Seguici su

Calcio

Calcio, Qualificazioni Mondiali 2018: il calendario dell’Italia. A settembre sfida alla Spagna. A marzo l’Albania

Pubblicato

il

Sei partite, sei finali per la Nazionale allenata dal mister Giampiero Ventura, che si giocherà tra marzo e ottobre la qualificazione per i Campionati Mondiali 2018 in Russia. L’Italia attualmente si trova appaiata al primo posto con la Spagna a quota 10 punti, ma la differenza reti è penalizzante per gli azzurri, che con ogni probabilità saranno costretti a vincere in casa delle Furie Rosse se vorranno evitare gli spareggi. L’impressione, infatti, è che le altre compagini del gruppo G siano sparring partners nella contesa tra le due big europee e che il pass per la Russia sarà deciso dallo scontro diretto.

L’Italia tornerà in campo il 24 marzo per sfidare l’Albania di De Biasi in un match molto delicato, in virtù dell’ottima organizzazione dei balcanici, capaci di mettere in difficoltà persino la Francia nei recenti Europei. Ben più agevole appare l’impegno dell’11 giugno contro il Liechtenstein, quando gli azzurri dovranno badare al numero di gol fatti piuttosto che ad un risultato sulla carta alquanto scontato.

Ma tutte le attenzioni saranno concentrate sul match del 2 settembre contro la Spagna, gara cruciale per le sorti di entrambe le Nazionali, che daranno vita ad una battaglia senza esclusione di colpi per aggiudicarsi la prima posizione e scongiurare il rischio degli spareggi che si terranno tra il 9 e il 14 novembre. Il ricordo del trionfo negli ottavi di finale degli Europei francesi è ancora vivo nell’animo di entrambe le squadre e il pareggio strappato grazie ad un penalty di De Rossi all’andata allo Juventus Stadium ha corroborato la fiducia di un’Italia in cerca di conferme dopo il rinnovamento messo in atto con il cambio di gestione tecnica. Il blitz in terra iberica, dunque, appare possibile, ma servirà un’impresa titanica per avere la meglio sui fenomeni spagnoli.

Guai, tuttavia, a sottovalutare il match del 5 settembre contro Israele, altra gara ricca di insidie contro un avversario che dispone di diversi elementi di notevole caratura tecnica, mentre nel mese successivo saranno la Macedonia (6 ottobre) e ancora l’Albania (9 ottobre) gli ultimi ostacoli degli azzurri nel percorso che porterà verso i Mondiali sovietici.

La solidità difensiva garantita dal blocco juventino (Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini), l’esperienza di Marchisio e De Rossi in mediana e soprattutto le reti di Belotti e Immobile rappresentano finora le migliori armi a disposizione di Ventura, la cui impronta sull’assetto della Nazionale appare già piuttosto evidente. Il nuovo corso, tuttavia, non può prescindere dalla qualificazione per la prossima Coppa del Mondo, componente ineludibile della rinascita di un’Italia che ambisce a tornare ai vertici internazionali dopo diversi anni bui, sul solco dell’ottimo lavoro svolto nel biennio precedente da Antonio Conte.

Ecco il calendario completo delle gare che l’Italia dovrà disputare nel gruppo G di qualificazione ai Mondiali 2018:

24 marzo: Italia-Albania

11 giugno: Italia-Liechtenstein

2 settembre: Spagna-Italia

5 settembre: Italia-Israele

6 ottobre: Italia-Macedonia

9 ottobre: Albania-Italia

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Nazionale Italiana

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *