Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Serie A 2016-2017: Verona-Brescia match clou, Fiorentina in caccia della decima vittoria consecutiva

Pubblicato

il

Sabato calcistico in rosa di recuperi quello che ci apprestiamo a vivere nel massimo campionato. Si completa, infatti, il nono turno che il 12 dicembre 2016 era stato fortemente condizionato dall’impegno della Nazionale di Antonio Cabrini nel Torneo Internazionale di Manaus (Brasile).

Giornata importante con match 5 stelle: Verona contro Brescia. Allo Stadio Olivieri vi sarà una delle grandi classiche del calcio femminile nostrano tra due squadre che più di altre si contese vittorie e trofei. Entrambe le compagini sono reduci da sonanti vittorie: le veronesi sabato scorso si sono imposte 4 a 1 sul Cuneo, mentre le leonesse hanno asfaltato a Torino il San Bernardo Luserna (5-0). In classifica tre lunghezze separano le gialloblu dalle rondinelle, a loro volta distanziate dalla vetta della graduatoria occupata dalla Fiorentina di 3 punti. Uno scontro anche tra due filosofie: l’esperienza delle campionesse d’Italia contrapposta alla gioventù della truppa di Renato Longega.

Dello scontro diretto tra lombarde e veronesi tenterà di approfittarne la citata Fiorentina che al Bozzi andrà in caccia della decima vittoria in altrettanti incontri. Una vera e propria corazzata, la viola in questo momento: miglior attacco e difesa del torneo e un’identità di gioco assai caratterizzata. Il 3-0 rifilato alla Res Roma, una settimana fa, descrive esaustivamente la situazione. Pertanto, sarà molto difficile per Cuneo uscire indenne dalla trasferta di Firenze. Tuttavia, la squadra di Simona Sodini ha già dimostrato di non temere nessuno e le gigliate non potranno permettersi un approccio alla partita “leggero”.

Gli altri due incontri in programma saranno Mozzanica-Chieti e San Bernardo Luserna-S.Zaccaria. Il match in terra bergamasca è l’occasione per la squadra allenata da Elio Garavaglia di dar seguito al successo di una settimana fa contro S.Zaccaria, confermando i miglioramenti mostranti sul rettangolo di verde. Valeria Pirone e Valentina Giacinti cercheranno, dunque, di dare il loro solito contributo alla fase offensiva. Dal canto loro, le ospiti, attualmente terzultime in classifica ma con tre incontri da recuperare, vanto una rosa con tante giocatrici di talento, tra cui Gloria Marinelli. Non saranno consentite alle padrone di casa troppe distrazioni. La sfida, invece, tra ravennati e piemontesi è una sorta di spareggio per continuare a nutrire ambizioni di salvezza.

Sabato, 10.12.2016 – 9. Matchday
events.png 14:35 h COMO RES ROMA 0 – 3
events.png 14:35 h JESINA TAVAGNACCO 2 – 4
Sabato, 14.01.2017 – 9. Matchday
13:30 h S.BERNARDO LU. S.ZACCARIA _ – _
14:30 h AGSM VERONA BRESCIA _ – _
14:30 h FIORENTINA CUNEO _ – _
14:30 h MOZZANICA CHIETI _ – _

 

CLASSIFICA SERIE A

# Squadra MP PTS
1 FIORENTINA 9 27
2 BRESCIA 9 24
3 VERONA 9 21
4 RES ROMA 10 20
5 TAVAGNACCO 10 19
6 MOZZANICA 9 18
7 CUNEO 10 12
8 COMO 11 9
9 CHIETI 8 7
10 S.ZACCARIA 9 6
11 JESINA 10 3
12 LUSERNA 10 3

 

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Edoardo Gramignoli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *