Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017 – Il Camerun vola in testa al Gruppo A: rimontata l’incredibile Guinea-Bissau. Pareggio tra Gabon e Burkina Faso

Pubblicato

il

La Coppa d’Africa 2017 è entrata nel vivo con la seconda giornata del Gruppo A. Il Camerun balza al comando del raggruppamento grazie alla vittoria per 2-1 ottenuta contro la Guinea-Bissau.

I Leoni Indomabili hanno faticato per sconfiggere la Cenerentola del torneo, alla sua prima apparizione nella massima manifestazione continentale. I Licaoni sono clamorosamente passati in vantaggio al 13’ con una fantastica azione personale di Piqueti: partito in contropiede dalla sua trequarti, ha beffato Fai con un sombrero, poi ha corso per una trentina di metri scartando due uomini, è entrato in area di rigore e ha piazzato un missile all’incrocio dei pali.

La rete di Piqueti ha fatto sognare una Nazione intera, uno dei 20 Paesi più poveri al mondo che sta vivendo una favola. La magia è durata per un’ora durante la quale il Camerun ha faticato a produrre gioco ma all’improvviso è arrivata la fiondata da fuori area di Siani che ha pareggiato i conti al 60’. La Guinea Bissau ha provato a difendersi ma è stato ancora un tiro dalla lunga distanza a regalare il successo al Camerun: al 79’ ci ha pensato Ngadeu-Ngadjui a piazzare il 2-1 con cui i Leoni si sono presi il primo posto del girone. Ha deluso l’attesissimo Aboubakar.

 

Nell’altro incontro del gruppo A è arrivato il pareggio tra Gabon e Burkina, entrambe al secondo 1-1 in questa Coppa d’Africa. I padroni di casa hanno rimontato l’iniziale gol di Nakoulma grazie al rigore della stella Aubameyang, balzato al comando della classifica cannonieri. Botta e risposta dal 23’ al 38’, poi le Pantere hanno cercato il successo nel secondo tempo ma non sono riuscite a imporsi: ora dovranno giocarsi la qualificazione ai quarti di finale nel match conclusivo contro la capolista Camerun a cui basta un pareggio per passare il turno.

 

CLASSIFICA GIRONE A:

Camerun 4 punti (3-2 differenza reti)

Gabon 2 punti (2-2 differenza reti)

Burkina Faso 2 punti (2-2 differenza reti)

Guinea Bissau 1 punto (2-3 differenza reti)

 

Ultima giornata (22 gennaio, ore 20.00): Camerun vs Gabon; Burkina Faso vs Guinea Bissau. Le prime due classificate si qualificano ai quarti di finale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *