Seguici su

Biathlon

Biathlon – Mondiali Hochfilzen 2017, i favoriti: Martin Fourcade contro tutti

Pubblicato

il

Giovedì prossimo prenderanno il via ad Hochfilzen, in Austria, i Mondiali 2017 di biathlon. Con la Coppa del Mondo che ormai pare già assegnata, la rassegna iridata è l’ultima occasione per provare a fermare Martin Fourcade in quella che verrà ricordata, molto probabilmente, come la stagione dei record. 

Il transalpino, per ora, si è imposto in 10 gare, escludendo le staffette. Viene da una settimana complessa ad Anterselva, dove per la prima volta in stagione non è salito sul gradino più alto del podio in una singola tappa. Potenzialmente, Fourcade potrebbe tornare a casa da Hochfilzen con 6 medaglie al collo e in tutte le competizioni potrebbe partire per puntare alla vittoria, ma sulla propria strada troverà una concorrenza più qualificata e agguerrita che mai.

Scottata da una prima parte di stagione senza vittorie, con il digiuno che si è interrotto solo ad Anterselva grazie al successo di Johannes Boe nella mass start, la nazionale norvegese fa paura e potrebbe riservare diversi grattacapi a Fourcade. Oltre al giovane Boe, con il fratello Tarjei che dovrebbe gareggiare questo fine settimana in Ibu Cup per prepararsi ai Mondiali, ci sono anche Emil Hegle Svendsen, che ha dimostrato in stagione di essere tornato ad alti livelli e di essere un serio candidato alla vittoria, e il sempre presente Ole Einar Bjoernalen, che con esperienza e una preparazione mirata può ambire ad ampliare la propria collezione, che conta già 44 medaglie ai Mondiali.

Il russo Anton Shipulin, dopo un mese di dicembre superlativo in cui è mancata solo la gioia della vittoria, è tornato sul gradino più alto del podio ad Anterselva, storicamente una località in cui si trova molto bene. Questo potrebbe dargli lo sprint giusto per arrivare a giocarsi le proprie carte nel migliore dei mondi nelle prossime settimane, con diverse possibilità di salire sul podio nei 10 giorni di gara. Come lui anche il tedesco Simon Schempp, che senza troppi errori al poligono o problemi fisici ha sempre dimostrato di poter competere con costanza per le prime posizioni ed è terzo in classifica generale proprio alle spalle di Fourcade e Shipulin. Assieme ad Arnd Peiffer, Erik Lesser e Benedikt Doll forma una staffetta a livello di quella norvegese e più completa di quella francese e russa. Per le sprint attenzione all’austriaco Julian Eberhard: in stagione ha già vinto ad Oberhof e la motivazione del Mondiale in casa potrebbe dargli una marcia in più sugli sci stretti, dove già è in grado di fare la differenza.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *