Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oberhof 2017: le pagelle della sprint maschile. Windisch e Hofer portano in alto l’Italia

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di biathlon è ripartita oggi da Oberhof, in Germania, dove si è disputata la sprint maschile. Andiamo a vedere le pagelle della competizione che ha riportato la squadra maschile italiana sul podio.

EBERHARD Julian, voto 10: trova il 9/10 al tiro in una giornata con tanto vento e grazie al secondo tempo sugli sci conquista la prima vittoria stagionale, seconda in carriera sempre in una sprint. Si è confermato atleta pericolosissimo quando riesce a trovare percentuali alte nelle due sessioni di tiro.

SLESINGR Michal, voto 9: anche lui ha fatto leva sulle percentuali al poligono (un solo errore) per issarsi sul secondo gradino del podio, staccato di soli 10” dal vincitore di giornata. Di gran lunga il miglior risultato dell’inverno per un atleta esperto che da qui in avanti potrebbe cogliere altri piazzamenti molto importanti.

WINDISCH Dominik, voto 8,5: secondo podio in carriera, il primo stagionale e sopratutto il primo in una sprint, cui si era avvicinato più volte in passato. Il 13esimo tempo sugli sci, nonostante un ritardo piuttosto elevato da Eberhard, è buono, ma Dominik potrebbe crescere ancora. Il risultato odierno può dargli fiducia e togliergli pressione, ed è il frutto anche di una prima parte di stagione in cui aveva dimostrato buone cose al tiro, che spesso continua ancora a limitarlo.

HOFER Lukas, voto 8,5: manca il podio per un decimo in favore del compagno di squadra tornando ai livelli che gli competono dopo tanto tempo. Anche per lui, da qui si può provare a costruire una seconda parte di stagione più solida dopo un dicembre in cui sono mancate le percentuali al tiro per rimanere con più continuità in top 10.

SCHEMPP Simon, SVENDSEN Emil Hegle, voto 6,5: in qualche modo riescono a limitare gli errori e a chiudere in sesta e settima posizione. Con Fourcade attardato, però, hanno sprecato un’occasione per vincere.

FOURCADE Martin, voto 6: tre errori in un secondo poligono molto complesso, a causa del vento, e la prima gara stagionale fuori dal podio. Un passaggio a vuoto che gli si può concedere, sopratutto in una situazione di vento. Ha fatto segnare comunque il miglior tempo nel fondo.

SHIPULIN Anton, voto 5: con gli stessi errori di Fourcade chiude 24esimo con il 23esimo tempo sugli sci. Dopo un dicembre di alto livello, questo potrebbe essere un segnale preoccupante ma già da sabato potrebbe dare risposte.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *