Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – 15^ giornata: Civitanova all’ostacolo Piacenza, Modena la marca da vicino, Perugia cerca la settima di fila

Pubblicato

il

Dopo l’anticipo del venerdì vinto da Trento contro Sora, oggi torna in campo la SuperLega con la 15esima giornata. Il massimo campionato italiano di volley maschile affronta l’impegno pre-natalizio, prima di tornare in campo a Santo Stefano. In programma alcuni incroci importanti che potrebbero cambiare i piani alti della classifica.

 

La capolista Civitanova, infatti, è attesa dall’ostica trasferta sul campo di Piacenza, sesta della classe e capace di mettere in difficoltà le big, come successo settimana scorsa contro Perugia. Gli emiliani sono trascinati dal motore cubano composta dal regista Hierrezuelo, dall’opposto Hernandez (nuovo capocannoniere della SuperLega) e dallo schiacciatore Marshall: saranno proprio le tre stelle a dover trascinare la formazione di coach Giuliani, grande ex della Lube che guidò agli ultimi due scudetti (2012 e 2014).

I biancorossi hanno sbrigato la pratica Molfetta negli ottavi di finale di Coppa Italia giocati mercoledì mentre Civitanova ha potuto concentrarsi tutta la settimana su questo impegno, da vincere a tutti i costi per dare un’ulteriore risposta al campionato. Coach Blengini, dopo i due ko consecutivi maturati a Modena e in Champions League, sembra aver ripreso in mano la sua squadra ma questa trasferta è da prendere con le pinze: il forte servizio degli avversari e il loro sono due armi assolutamente temibili.

Serviranno i migliori Osmany Juantorena e Tsvetan Sokolov, imbeccati da Micah Christenson, per fare la differenza e mantenere i due punti di vantaggio su Modena. Vedremo se ci sarà spazio anche per l’altro ex Simone Parodi, in piena fase di recupero e pronto a dare il proprio contributo alla causa della LPR.

 

I Campioni d’Italia si faranno abbracciare dal PalaPanini dove affronteranno Milano, penultima della classe dopo aver vinto settimana scorsa contro Molfetta. I Canarini partiranno con tutti i favori del pronostico contro i meneghini, andando a caccia del successo pieno per provare ad approfittare di eventuali passi falsi di Civitanova.

I ragazzi di Piazza non possono lasciare nulla sul piatto. Holt e Petric hanno riposato settimana scorsa sostituiti (bene) da Piano e Massari: vedremo cosa sceglierà questa volta il coach che punterà sui soliti Luca Vettori ed Earvin Ngapeth per placare le velleità di Starovic, Sbertoli e compagni.

Modena vuole scavalcare Trento che, grazie al successo nell’anticipo, ha affiancato Civitanova al comando della classifica.

 

Si attende anche la pronta risposta di Perugia. La squadra di Lorenzo Bernardi è in uno stato di forma di grazia, cerca la settima vittoria consecutiva in campionato: da quando è arrivato Mister Secolo è cambiato tutto, la squadra è compatta e sta giocando molto bene. La trasferta contro Padova, reduce da quattro ko consecutivi e in grande crisi, sembra assolutamente alla portata dei Block Devils, attualmente distaccati di quattro punti dalla capolista.

Ivan Zaytsev, Aleksandar Atanasijevic, Marko Podrascanin, Emanuele Birarelli le stelle chiamate al successo contro i veneti di coach Baldovin che schierando i vari Shaw, Giannotti, Averill, Maar proverà a invertire la rotta in un match sulla carta proibitivo.

 

Verona è attesa da un pronto riscatto. La Calzedonia è stata spazzata via da Sora negli ottavi di finale della Coppa Italia, Andrea Giani ha rassegnato le dimissioni, gli scaligeri sono in crisi (6 sconfitte nelle ultime 8 partite) e proveranno a placare l’emergenza nella trasferta di Molfetta. Un campo ostico dove non sarà facile passare. Da capire, però, se i pugliesi riusciranno a recuperare Giulio Sabbi dopo la brutta partita giocata a Milano e l’assenza nel turno di Coppa Italia perso a Piacenza.

L’eventuale presenza dell’opposto cambierebbe le carte in tavola. Mitar Djuric, Uros Kovacevic e Michele Baranowicz sono le tre stelle di Verona e dovranno darsi la carica se vorranno invertire la rotta in attesa che in settimana arrivi coach Nikola Grbic (per l’occasione in panchina ci sarà il vice Marco De Cecco). La quinta della classifica scende in campo per mantenere la propria posizione, la dodicesima per migliorare e rientrare in corsa per i playoff.

 

Sfida interessante tra Monza e Vibo Valentia, settima contro ottava separate da un solo punto in classifica. Un vero e proprio scontro diretto che si preannuncia molto equilibrato: entrambe hanno vinto in Coppa Italia (i brianzoli soffrendo contro Ravenna, i calabresi facilmente contro Padova), nell’ultima giornata di campionato i ragazzi di Kantor hanno realizzato l’impresa battendo Trento rimontando dallo 0-2 mentre gli uomini di Falasca sono crollati contro Civitanova.

Completa il programma il match tra il fanalino di coda Latina e la propositiva Ravenna. Alessandro Fei è a un passo dai 7000 punti segnati tra campionato e Coppa Italia: un traguardo di lusso per l’opposto dei laziali, magari da festeggiare con un successo di squadra. I romagnoli con i giovani Ricci, Spirito e le bordate di Torres e Lyneel partono con i favori del pronostico, a caccia di quel successo che li candiderebbe seriamente a un posto per i playoff.

 

Di seguito il programma dettagliato della 15esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

Diatec Trentino vs Biosì Indexa Sora           3-1 (25-17; 23-25; 25-19; 25-20)

DOMENICA 18 DICEMBRE:

18.00     Top Volley Latina vs Bunge Ravenna (diretta tv su RaiSport1)

18.00     LPR Piacenza vs Cucine Lube Civitanova (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Kioene Padova vs Sir Safety Conad Perugia (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Exprivia Molfetta vs Calzedonia Verona (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Azimut Modena vs Revivre Milano (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Gi Group Monza vs Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta streaming su Lega Volley Channel)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *