Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – Savani torna in testa! Volano De Giorgi e Guidetti, Anastasi perde il derby, ok Travica

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero, in particolar modo sulle panchine di tutto il mondo. Vediamo i risultati del fine settimana.

 

POLONIA (maschile, 13esima giornata):

Il ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach Fefé De Giorgi si conferma al comando della classifica grazie all’agevole vittoria per 3-0 ottenuta sul campo del Bedzin (Konarski e Deroo i migliori in campo). I Campioni di Polonia conservano il primo posto con 4 punti di vantaggio sul PGE Skra Belchatow (3-1 al Czestochowa) e cinque lunghezze di margine sull’Asseco Resovia (3-0 esterno al Kielce).

Il derby delle panchine italiane è stato vinto da coach Gardini che con il suo Olsztyn ha sconfitto il Gdansk di Anastasi al tie-break. Schulz e compagne erano sotto 2-0 e sono stati bravi a trascinare la contesa al tie-break prima di crollare sotto i colpi di Hadrava. L’Olszytn ora è sesto, il deludente Gdansk è ottavo.

Il Katowice del regista Falaschi ha perso invece 3-0 contro il Radom ed è così scivolato al nono posto in classifica.

 

TURCHIA (femminile, nona giornata):

Il VakifBank Istanbul di coach Guidetti si conferma al comando della classifica grazie alla bella vittoria per 3-0 sul Canakkale, fin qui dimostratasi squadra temibile per le big. A fare la differenza la stella Zhu Ting che permette così alla formazione del coach italiano di consolidare il primo posto con sei lunghezze di vantaggio sull’Eczacibasi. Le Campionesse del Mondo, guidate da coach Barbolini, hanno dovuto sudare per passare al tie-break sul campo del modesto Nilufer Bursa: sotto 0-2 ci ha pensato una stratosferica Kosheleva a inscenare la rimonta segnando 33 punti.

Il match più atteso era però il derby tra il Galatasaray e il Fenerbahce. Vincono le giallonere di coach Abbandanza che nei momenti caldi si fanno trascinare dalla rientrante Kim, salendo così al quarto posto in classifica a sette punti di distacco dalla capolista. Al Galatasaray non bastano i 18 punti di un’ottima Nadia Centoni e scivolano in sesta posizione, a 10 lunghezze dal primo posto.

 

TURCHIA (maschile, ottava giornata):

Lo Ziraat Bankai Ankara torna al comando della classifica! La squadra di Cristian Savani (16 punti per l’ex capitano della nostra Nazionale) sconfigge l’Istanbul BBSK per 3-1 e agguanta il primo posto dell’Arkasspor Izmir, clamorosamente scivolato per 3-1 sul campo del Maliye Piyango. L’HalkBank di Camillo Placì ha asfaltato il Besiktas per 3-0 e ora è quinto in classifica, distaccato di sette punti dalla vetta.

 

DRAGAN TRAVICA ha condotto il suo Shahrdari Urmia alla vittoria per 3-0 contro lo Sazman Omran e ha concluso il girone d’andata del campionato iraniano al quinto posto, distaccato di otto lunghezze dalla capolista Sarmayeh Bank.

MICHAL LASKO è da qualche settimana all’Ural Ufa ma il campionato russo è fermo perché oggi inizierà la Final Six della Coppa Nazionale a cui la squadra dell’ex opposto della nostra Nazionale non si è qualificata. Zenit Kazan, Dinamo Mosca e Belogorie Belgorod sono le favorite.

 

FRANCIA (maschile, ottava giornata):

Lo Chaumont del Professor Prandi ha espugnato il campo del Narbonne al tie-break, dopo esser stato sotto per 2-0. Primo posto in classifica con due punti di vantaggio sul Montpellier del palleggiatore Davide Saitta che ha perso 3-1 a Tolosa mentre il Tous di Medei ha surclassato il Cannes per 3-0, risalendo al terzo posto in classifica distaccata di tre punti dalla capolista.

 

FRANCIA (femminile, ottava giornata):

Il Le Cannet di coach Parisi e dell’opposto Lombardo giocherà domani sera contro il Nancy: dovranno provare a riacciuffare la seconda posizione in classifica e potranno accorciare a due punti le distanze dalla capolista Beziers che ha perso al tie-break sul campo dell’Evreux.

Il derby italiano tra il Paris St-Cloud e il St-Raphael è stato vinto per 3-0 dalle capitoline di Fiesoli (12 punti) e Lotti (non entrata), abili a surclassare la formazione di coach Bregoli con Menghi (8), Angeloni (4) e Gomiero (4), Camera assente. Ora Parigi è quinta mentre il St-Raphael è nono.

 

Il Berlin Recycling Volleys di coach Serniotti, dopo aver battuto Civitanova in Champions League, ha demolito il Netzhopper per 3-0 e si è confermato al comando della classifica a punteggio pieno dopo nove giornate, con cinque lunghezze di vantaggio sullo United Volleys RheinMain.

Nel campionato spagnolo prosegue la cavalcata dell’Unicaja Almeria di coach Molducci che, dopo aver perso in settimana la Supercoppa contro il Teruel, si è sbarazzato del Cajasol Juvasa per 3-0: primo posto in classifica a punteggio pieno dopo nove giornate con cinque punti di vantaggio sul Ventura Palma.

Il Budowlani Torun di coach Vettori ha perso per 3-1 sul campo del Legionowo. Ora è ultimo in classifica nel campionato polacco femminile dopo 11 giornate.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *