Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Champions League – Conegliano inizia alla grande: 3-0 al Baku, super Bricio e regia di Malinov

Pubblicato

il

Conegliano ha iniziato nel migliore dei modi la propria avventura nella Champions League 2016/2017 di volley femminile. Le Campionesse d’Italia, alla loro seconda esperienza nella massima competizione continentale dove si presentano con grandi ambizioni, hanno sconfitto il Telekom Baku per 3-0 (31-29; 25-14; 25-22) davanti agli oltre 3000 spettatori del PalaVerde.

Non è stata una partita semplice contro l’ex Rabita, attuale capolista del campionato azero, sempre più in crisi economica ma ancora in grado di produrre buone squadre nel contesto europeo. Un primo set parecchio sofferto ha però dato il là alla vittoria delle ragazze di coach Mazzanti che balzano in testa alla Pool A in attesa che domani sera Modena faccia visita al Chemik Police, altra seria pretendente al titolo.

 

Top scorer una super Samantha Bricio da 16 punti (2 aces, 41% in attacco), da applausi la coppia centrale composta da Robin De Kruijf (13) e Anna Danesi (9 punti con 4 muri), eccezionale la regia di Ofelia Malinov che per la seconda volta consecutiva è stata preferita alla convalescente Skorupa, l’ingresso di Costagrande (10) al posto di Ortolani ha dato più equilibrio alla squadra, puntellata dal libero Monica De Gennaro (il 90% di ricezione positiva parla da sé). Al Baku non sono bastate le 16 marcature di Samadova e i 7 muri di Hasanova.

 

Nel primo set regno l’equilibrio fino a quando Azivova non mette in difficoltà Conegliano portando avanti il Baku per 15-11. Un break che non mette paura alle Pantere, brave a rientrare dopo essere state spronate da coach Mazzanti. Nel frattempo la moglie Serena Ortolani, schierata di banda, era stata sostituita da Carolina Costagrande. Lunga serie di vantaggi ed è Samantha Bricio, indemoniata in questa settimana dove essere risultata determinate nella Supercoppa Italiana e aver asfaltato Busto Arsizio, a salire in cattedra: prima mette in ginocchio il muro avversario, poi piazza l’ace del 31-29.

Nel secondo parziale la verve di Costagrande e De Kruijf non lascia scampo alle azere che provano a riaprire i conti nella terza frazione sfruttando il muro. Nella lotta finale punto a punto è il mani out della giovane Danesi a chiudere la contesa.

 

CLASSIFICA POOL A: Imoco Conegliano 1 vittoria (3 punti), Telekom Baku 0 vittorie (0 punti), Chemik Police 0 vittorie (0 punti), Liu Jo Nordmeccanica Modena 0 vittorie (0 punti). Giovedì 15 dicembre (ore 18.00): Police vs Modena.

Si qualificano ai quarti di finali le vincitrici dei 4 gironi e le 3 migliori seconde. Tra queste ci sarà anche l’organizzatrice della Final Four.

 

(foto CEV)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *