Seguici su

Vela

Vela, Sydney-Hobart 2016. Wild Oats XI prende subito il comando davanti a Perpetual Loyal. L’Italia si difende bene

Pubblicato

il

Ha preso ufficialmente il via alle 3 ora italiana la 72esima edizione della Sydney-Hobart, competizione velica organizzata dal 1945 dal Cruising Yacht of Australia con la cooperazione del Royal Yacht of Tasmania e ritenuta ad oggi una delle regate più prestigiose e difficili del mondo. Come era ampiamente prevedibile, dopo poco più di 7 ore di regata i superfavoriti Wild Oats XI sono stabilmente al comando con un discreto margine sui rivali più temibili di Perpetual Loyal. Vincitori già di otto Sydney-Hobart, i fenomeni dell’equipaggio di Wild Oats XI puntano non solo a riscattare il clamoroso flop dello scorso anno, ma anche a limare il record di percorrenza del tracciato pari a 1d18h23’12”, stabilito nel 2012.

Wild Oats XI, yacht supermaxi gestito dalla fmaiglia Oatley, è dotato di DSS (acronimo di Dynamic Stability System), sistema di due “ali” retrattili poste al centro dello scafo, una delle quali, a seconda delle mura, viene aperta sottovento, per garantire una maggiore resistenza allo sbandamento. La partenza di Perpetual Loyal è stata davvero impeccabile, ma il passo di Wild Oats è di gran lunga superiore rispetto agli avversari e, a meno di clamorosi sconvolgimenti, le gerarchie sembrano già definite. Al terzo posto parziale si trova per ora Scallywag, altra imbarcazione arrivata a Sydney con grandi ambizioni, mentre la delusione più grande finora è rappresentata da Chinese Wisper, appena undicesima.

Si registrano intanto già tre ritiri da parte di Dare Devil, Freyja e Patrice, mentre l’ex imbarcazione azzurra Maserati veleggia in settima piazza, alle spalle di Giacomo, a bordo del quale c’è anche il velista romano Francesco Mongelli, che punta a preservare e magari migliorare ancora la sesta posizione attuale. Matador, nel cui equipaggio c’è anche l’azzurro Marco Carpiniello, si attesta per ora in 32esima posizione e proverà nelle prossime ore a risalire la china per entrare almeno nella top30.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Sydney-Hobart

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *