Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Melbourne 2016. Silvia Zennaro spreca tutto nella Medal Race e chiude quinta, Giovanni Coccoluto nella top ten

Pubblicato

il

Le ultime cinque Medal Race della tappa di Melbourne della Coppa del Mondo ISAF 2016 stravolgono letteralmente la classifica nel Laser. A pagarne le spese, tra gli altri, è l’azzurra Silvia Zennaro che, dopo un percorso a dir poco esaltante, getta alle ortiche un podio che sembrava ormai blindato con un nono posto nella regata finale che la relega in quinta piazza, scavalcata dalla belga Emma Plasschaert (terza) e dall’ungherese Maria Erdi. Per la cronaca, l’olandese Merit Bouwmeester ha consolidato il suo primato con un agevole secondo posto nella Medal Race, chiudendo la competizione davanti alla danese Anne-Marie Rindom.

Tra gli uomini, invece, si materializza un’autentica ecatombe australiana. L’idolo di casa Matthew Wearn, infatti, cede il primo posto al cipriota Pavlos Kontides, che domina la Medal Race e lo scavalca approfittando della flessione dell’atleta aussie. Al terzo posto si piazza il croato Tonci Stipanovic, che approfitta dello scivolone di Tom Burton, ultimo nella Medal Race, per salire sul podio. Chiude in crescendo l’azzurro Giovanni Coccoluto, che entra nella top ten (10°) e porta a casa anche un bel quinto posto nella regata conclusiva.

Nelle altre categorie, intanto, tutto resta pressoché invariato. Nel Finn trionfa Jake Lilley davanti al britannico Edward Wright e allo statunitense Caleb Paine. Nel 470 maschile gli australiani Matthew Belcher e William Ryan vincono anche la Medal Race e chiudono la prova sul gradino più alto del podio davanti ai giapponesi Takayama/Imamura e ai fratelli Conway, mentre tra le donne si impongono le austriache Lara Vadlau e Jolanta Ogar davanti alle australiane Carrie Smith e Jaime Ryan e alle cinesi Nan Zhang e Lu Yixiao.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Federazione Fabio Taccola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *