Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo ISAF 2016. Silvia Zennaro stabile sul podio, alti e bassi per Giovanni Coccoluto

Pubblicato

il

Dopo il rinvio delle regate di ieri, a Melbourne è stata disputata la terza giornata di gare valide per l’ultima tappa della Coppa del Mondo ISAF 2016. L’azzurra Silvia Zennaro continua a preservare la terza posizione nel Laser Radial grazie all’ottimo trend odierno (3-6-4), ma vede scappare ormai quasi irrimediabilmente l’olandese Martin Bouwmeester, sempre più prima con tre primi posti all’attivo in successione e 13 lunghezze di vantaggio sull’italiana, attualmente ferma a quota 19. Al secondo posto resiste la danese Anne-Marie Rindom con 13 punti, mentre in quarta piazza rischia di prendere forma la rimonta dell’ungherese Maria Erdi (23 p.), che col 4-2-6 di oggi insidia il podio occupato da Silvia Zennaro, pur avendo scartato un 13° posto a fronte del 6° messo via dall’azzurra.

Alti e bassi, invece, per Giovanni Coccoluto, che guadagna un’altra posizione nel Laser e risale al 13° posto. Il giovane protacolori italiano ottiene un ottimo quinto posto nella prima regata, ma naufraga nella seconda e conclude nelle retrovie, al 18° posto. In testa prosegue il dominio del padrone di casa Matthew Wearn (8 punti), che con due splendide vittorie allunga su Pavlos Kontides (11 p.) e Tonci Stipanovic (18 p.).

Stabile al 9° posto Veronica Fanciulli nell’RS:X. Un decimo posto e due gare chiuse in ottava piazza le consentono agevolmente di restare nella top ten, ma con poche possibilità di guadagnare tante posizioni in prospettiva. Al comando c’è la polacca Zofia Noceti-Klepacka, autrice di un 1-6-2 che le consente di tenere a debita distanza la cinese Manjia Zheng e l’esperta spagnola Martina Alabau Neira.

Tra gli uomini prosegue la leadership dell’olandese Kiran Badloe, mentre nel Finn resta in vetta l’australiano Jake Lilley. I canguri, intanto, dominano entrambe le categorie del 49er con William Phillips/Sam Phillips e Tess Lloyd/Eliza Solly, mentre nel 470 Matthew Belcher e William Ryan sono sempre più saldi in testa tra gli uomini e le austriache Lara Vadlau e Jolanta Ogar conservano il primato a metà gara. Padroni di casa davanti a tutti anche nel Nacra17 grazie a Jason Waterhouse e Lisa Darmanin, testimonianza evidente dell’eccellente feeling tra gli aussie e le acque di Melbourne.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *