Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2017: Stefan Kraft guida la classifica verso Garmisch-Partenkirchen

Pubblicato

il

Il trampolino di Oberstdorf, dove si è svolta la prima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini 2017, ha emesso il suo verdetto: vittoria per Stefan Kraft tallonato a breve distanza da Kamil Stoch, più staccati Michael Hayböck e Daniel Andre Tande. Questi quattro sembrano essere i pretendenti al Trofeo con qualcosa in più rispetto alla concorrenza.

Kraft ha iniziato nel migliore dei modi, replicando sullo Schattenbergschanze quanto aveva fatto nel 2014 prima di vincere la Tournée pochi giorni dopo. La condizione c’è e anche se in questo inizio di stagione non aveva ancora vinto si è rivelato essere un osso durissimo: nelle prossime tre gare potrebbe essere molto difficile toglierlo dalla prima posizione. Da non sottovalutare un arrembante Kamil Stoch in seconda piazza e il norvegese Daniel Andre Tande, che pur con un passaggio a vuoto nella prima serie ha dimostrato di valere i migliori: dovesse vincere la Tournée diventerebbe il primo norvegese a riuscirci dal 2007, quando si impose Anders Jacobsen. Nella stessa occasione, Jacobsen non aveva chiuso sul podio ad Oberstdorf, risultando l’unico nella storia recente ad essere riuscito a vincere il titolo senza entrare tra i migliori 3 nella gara inaugurale. Parte poco più indietro, ma non nel punteggio, Hayböck, che pur con pochi difetti attualmente non sembra avere il colpo in canna per fare una netta differenza rispetto al resto della concorrenza.

Il punto Hs del trampolino di Garmisch-Partenkirchen, che ospiterà domani le qualificazioni e la gara l’1 gennaio alle 14.00, è posto a 140 metri e il record ufficiale della struttura appartiene allo svizzero Simon Ammann, che è atterrato a 143,5 metri nel gennaio del 2010. Lo scorso anno Peter Prevc iniziò la sua cavalcata trionfale verso la Tournée proprio sull’Olympiaschanze. Negli ultimi anni a Garmisch hanno collezionato tre vittorie Gregor Schlierenzauer e Jacobsen. Una vittoria a testa, invece, per Prevc, Diethart, Ammann e Loitzl, oltre che Janda e Ahonen nel 2006 e nel 2005.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *