Seguici su

Freestyle

Ski Cross, Coppa del Mondo – Show e sorpassi di Klotz: quarto posto per l’azzurro! Ad Arosa trionfa Detraz

Pubblicato

il

Ad Arosa (Svizzera) si è disputata la seconda tappa della Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross. Il terzo appuntamento stagionale (a Val Thorens si erano svolti due Final Round) ha esaltato l’Italia che ha ottenuto un eccellente risultato con il suo atleta più promettente.

 

Alla terza gara importante in questa disciplina, dopo un podio ottenuto in Coppa Europa, Siegmar Klotz si è reso protagonista di una prestazione maiuscola conclusa al quarto posto. L’azzurro ha partecipato alla Finalissima dopo aver superato brillantemente i turni precedenti, grazie a dei sorpassi al fulmicotone e altamente spettacolari.

Il 29enne, con un passato nello sci alpino dove i migliori risultati in Coppa del Mondo sono tre decimi posti ottenuti nel 2013, ha osato tantissimo nei quarti di finale sopravanzando gli avversari nell’ultimo tratto (lo svizzero Ryan Regez che aveva vinto il turno di qualificazione e l’austriaco Adam Kappacher) mentre in semifinale ha letteralmente confezionato un numero di altissima classe: partito male ha beffato gli altri rider mettendo gli sci dove nessuno avrebbe immaginato.

Tre atleti superati in un sol boccone: l’icona Jean Frederic Chapuis (vincitore delle ultime due Sfere di Cristallo), Alex Fiva (padrone di casa e leader della classifica generale prima di questa gara), l’accreditato svedese Victor Norberg Oehling.

In Finale Klotz sperava di agguantare il primo podio della carriera ma una partenza sottotono gli ha impedito di provarci fino in fondo. Il successo è andato allo svizzero Romain Detraz (terzo vincitore diverso in questa stagione in tre gare) che ha preceduto il canadese Brady Leman e il francese Jean Frederic Chapuis che si è ripreso il comando nella classifica generale.

Questo risultato ottenuto da Siegmar fa ben sperare per il futuro dei nostri colori in questa disciplina. Potremmo aver assistito alla nascita di un talento quando mancano solo 14 mesi alle prossime Olimpiadi: se dovesse confermarsi su questi livello…

Ha ben figurato anche l’altro azzurro Stefan Thanei, qualificatosi ai quarti di finale e poi terzo nella sua batteria vinta da Detraz davanti a Jamie Prebble. Marco Tomasi è stato invece eliminato agli ottavi di finale.

 

Al femminile trionfo della canadese Marielle Thompson (nuova leader della classifica generale), secondo posto per la polacca Karolina Riemen-Zebrecka, terza la francese Ophelie David. La favorita Anna Holmlund, vincitrice delle ultime due Sfere di Cristallo, si è dovuta accontentare del sesto posto.

La Coppa del Mondo 2016/2017 di ski cross tornerà il 16-17 dicembre con l’appuntamento di Montafon (Austria) prima del trasferimento in Italia dove dal 20 al 22 andrà in scena la tappa di Innichen.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *