Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo: si riparte da Shanghai. Voglia di podio per Arianna Fontana. Torna in azzurro Martina Valcepina

Pubblicato

il

Torna la Coppa del Mondo di short track e lo fa dalla Cina, precisamente da Shanghai, dove si terrà la terza tappa. La settimana prossima altro appuntamento asiatico in Corea del Sud a Gangneung prima della pausa natalizia e di fine anno. Si comincia venerdì con le prime fasi di qualificazione nelle due serie dei 500m e nei 1500m maschili e femminili, poi sabato e domenica spazio ai ripescaggi, alle semifinali e soprattutto alle finali, comprese quelle dei 1000m e delle staffette.

Grande attesa in casa Italia per Arianna Fontana. L’inizio di stagione della campionessa valtellinese non è stato certamente fortunato, complice l’infortunio alla caviglia procurato nella finale dei 1500m a Calgary e che Arianna si è portata dietro poi anche a Salt Lake City, dove la sua presenza è rimasta in dubbio fino all’ultimo. Alla fine in terra americana il miglior risultato è stato un quinto posto nella distanza più lunga e certamente c’è voglia di riscatto e di salire sul podio per la pattinatrice azzurra.

Un gradito ritorno in nazionale proprio a Shanghai è quello di Martina Valcepina. La valtellinese torna ufficialmente a vestire la maglia azzurra in Cina, dopo la lunga pausa per la nascita delle sue due gemelle. Alle Olimpiadi di Sochi 2014, Valcepina era la seconda punta di diamante dell’Italia, soprattutto nelle gare più veloci ed in staffetta, ma è difficile ipotizzare che riesca a ritornare immediatamente quella di un tempo e sfrutterà questa due tappe asiatiche per ritrovare le sensazioni della gara e preparare al meglio i due grandi appuntamenti del prossimo anno, Europei (tra l’altro a Torino) e Mondiali.

Fari puntati anche su Cynthia Mascitto, alla ricerca di una conferma dopo le due prime due tappe americane di Coppa del Mondo, e sulla staffetta femminile, che non è ancora riuscita a salire sul podio e che ci proverà proprio in terra cinese

Tra gli uomini il migliore in questa prima parte di stagione è stato senza dubbio Tommaso Dotti ed anche a Shanghai sarà lui il faro dell’Italia in campo maschile. Lo scorso anno in Cina era arrivato uno splendido secondo posto per la staffetta, ma è quasi impossibile che il quartetto azzurro riesca a ripetersi, visto che in stagione sono arrivate due eliminazioni consecutive in batteria..

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *