Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo Davos 2016: Federico Pellegrino per rilanciarsi, novità Giorgio Di Centa. Azzurre per il riscatto

Pubblicato

il

Domani si andrà in Svizzera per la terza tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo. Nella cittadina elvetica di Davos, infatti, si svolgeranno, tra sabato e domenica, una 15 km riservata alle donne, una 30 km per gli uomini e le due sprint, tutte in tecnica libera. Un appuntamento particolarmente importante per l’Italia che dovrà cercare in tutti i modi di rialzare la testa dopo un inizio di stagione non ad altissimi livelli.

Particolarmente importante per Federico Pellegrino che in quel di Davos colse la sua prima vittoria in Coppa del Mondo (21 dicembre 2014), riuscendo poi a replicarsi anche l’anno dopo. Quasi tutti i successi del valdostano sono maturati in sprint a tecnica libera, lo stesso format con cui si disputerà la prova di domenica. Un occasione in più per rilanciarsi allora per un atleta che anche in queste prime gare stagionali ha comunque ottenuto risultati di tutto rispetto. Il poliziotto di Nus (che punterà tutto o quasi nella prova veloce) dovrà però fare i conti con degli agguerritissimi avversari in una gara in cui potenzialmente potranno giocarsela in tanti (il francese Baptiste Gros o il norvegese Finn Hagen Krogh, per citarne due).

L’altra grande novità di questo fine settimana sarà il grande ritorno alle competizioni che contano di Giorgio Di Centa, eterno campione dello sci di fondo azzurro che si rimetterà in gioco in Coppa del Mondo all’età di 44 anni. Convocato in Nazionale per gli straordinari risultati conseguiti nel circuito nazionale, il due volte campione olimpico di Torino 2006 non ha nascosto di voler puntare ai Mondiali di Lahti (Finlandia). Quale migliore occasione di affilare le armi proprio tra i big dell’attuale fondo invernale, come Krogh, Martin Johnsrud Sundby o il francese Maurice Manificat. L’azzurro di Tolmezzo potrebbe anche inserirsi nella zona punti nella 30 km.

Per quanto riguarda gli altri italiani, da registrare anche la presenza di Fabio Pasini, anche lui al grande ritorno in Nazionale, specialista delle sprint che col tempo è progredito anche nelle distance. Oltre a Pellegrino, Di Centa e Pasini, ci sarà anche Francesco De Fabiani, in cerca di risultati positivi dopo un avvio non disputato al meglio, Simone Urbani, Sergio Rigoni, Mirko Bertolina, Claudio Muller e Enrico Nizzi.

In campo femminile, Greta Laurent, Gaia Vuerich e Ilaria Debertolis guideranno il gruppo che comprende anche Elisa Brocard, Sara Pellegrini, Debora Roncari e Alice Canclini, a caccia del riscatto dello sci di fondo italiano “in rosa”. Le favorite principali, sia al sabato che alla domenica, saranno le norvegesi, con Heidi Weng e Ingvild Flugstad Østberg. Occhio anche a Marit Bjørgen e alle due sprinter Maiken Caspersen Falla e Stina Nilsson.

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Giorgio Di Centa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *