Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, superG Val d’Isère: Lara Gut torna alla vittoria. Elena Curtoni firma un altro podio azzurro. Fuori Sofia Goggia

Pubblicato

il

Lara Gut reagisce al meglio alle due uscite consecutive in combinata e discesa, vincendo il superG della Val d’Isère. La svizzera era chiamata ad una riscatto dopo i due passi falsi nelle precedenti gare ed è stata la migliore ad interpretare il difficile tracciato sulla pista francese. La vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo generale ha chiuso con il tempo di 1’23.24, precedendo di tredici centesimi un’ottima Tina Weirather. 

La rappresentante del Liechtenstein è stata l’unica a restare attaccata a Lara Gut e rimanere sotto il secondo di ritardo. Il secondo posto odierno conferma il risultato della prova di Lake Louise ed anche in quella occasione era stata la svizzera a conquistare il successo.

Fa ancora festa la squadra azzurra con il terzo posto di Elena Curtoni, staccata di 1.21 dalla vetta della classifica. Per la 25enne nativa di Morbegno si tratta del secondo podio della carriera in Coppa del Mondo, dopo il terzo posto ottenuto lo scorso marzo a St.Moritz in discesa libera. Subito dietro di Elena si inserisce Nadia Fanchini, lontana dal podio per solo tre centesimi, complice un errore nella parte centrale del tracciato (come Curtoni), che sicuramente le ha privato un risultato migliore.

Quinta posizione per la francese Tessa Worley ad 1.32 da Gut. Alle spalle della transalpina si inseriscono l’austriaca Stephanie Venier (+1.72), la vincitrice della discesa di ieri Ilka Stuhec (+1.75) e la svizzera Joana Haelhen (+1.80). Italia che mette tre atlete tra le prime dieci, visto che nona a 1.90 chiude Francesca Marsaglia. Completa la top ten l’austriaca Nicole Schmidhofer (+1.93)

Molto brava Marta Bassino, che con il pettorale numero 53 si inserisce in 14esima posizione, ma c’è grande rammarico in casa Italia per l’uscita di Sofia Goggia. La bergamasca non riesce a salire per la terza volta consecutiva sul podio in questo fine settimana e soprattutto spreca l’occasione di portarsi in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Goggia che era avanti dopo i primi tre intermedi, sbagliando poi nello stesso punto dell’errore di Curtoni e Brignone, quest’ultima fuori dalle prime quindici a 2.44, come Johanna Schnarf, Elena Fanchini, Lisa Magdalena Agerer.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine di Pier Colombo

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *