Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2016/2017: prima vittoria in slalom per lo svizzero Loïc Meillard, Sala decimo ad Obereggen

Pubblicato

il

Dopo tre vittorie in gigante, il ventenne svizzero Loïc Meillard ha conquistato il suo primo successo in slalom speciale nella Coppa Europa di sci alpino, in occasione della tappa italiana di Obereggen. Il promettente elvetico, già al comando a metà gara nonostante il pettorale numero sedici, ha perso parte del suo vantaggio nella seconda run, ma ha comunque chiuso con il miglior tempo (1’34″43), resistendo alla rimonta del due volte campione mondiale Jean-Baptiste Grange. Il francese, settimo a metà gara, ha alla fine chiuso con soli 19/100 di ritardo, soddisfatto di questa gara disputata per ritrovare la forma migliore dopo le prestazioni non eccellenti in Coppa del Mondo.

Completa il podio, con 33/100 di ritardo, l’altro svizzero Daniel Yule, a dimostrazione dell’ottima tenuta della pista, visto che nessuno dei primi tre classificati partiva tra i primi quindici della start list. Nella top 5 troviamo anche due norvegesi, Leif Kristian Haugen, quarto a 65/100 da Meillard, e Jonathan Nordbotten, quinto a nove decimi.

Per i colori azzurri, Tommaso Sala non ha approfittato del quinto posto della prima manche, scivolando in decima piazza con 1″57 di ritardo dal vincitore. Bene Davide Da Villa, sedicesimo nonostante il pettorale numero 62 (+2″44), mentre Andrea Ballerin si è classificato diciannovesimo (+2″73).

La Coppa Europa prosegue anche domani sulle nevi italiane: le donne saranno impegnate nel gigante di Andalo, mentre gli uomini gareggeranno ancora in slalom, ma a Pozza di Fassa.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Loïc Meillard (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *