Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Coppa del mondo 2016/2017: storica vittoria per la Polonia

Pubblicato

il

Va alla Polonia la gara a squadre sul trampolino di Kligenthal. Piotr Zyla, Kamil Stoch, Dawid Kubacki e Maciej Kot conquistano una storica vittoria precedendo Austria e Germania.  Il successo dopo nove podi di Coppa del mondo permette ai polacchi di rompere il tabù nel giorno del 39° compleanno di Adam Małysz, l’illustre connazionale leggenda della disciplina e dello sport polacco in generale.

LA GARA Competizione molto equilibrata sino al terzo salto con Polonia, Austria e Germania racchiuse in poco più di cinque punti. A spostare l’equilibrio è il quarto salto di Maciej Kot che con 147.6 punti porta a 16 lunghezze il vantaggio su Austria e Germania. Nel secondo round i polacchi non tremano, Zyla e Stoch portano il vantaggio a oltre 20 punti, Kubacki si difende alla grande e Kot, il più in forma tra i biancorossi, permette alla sua squadra di raggiungere quota 1128.7 punti.

In seconda piazza la Germania di Markus Eisenbichler, Andreas Wellinger, Richard Freitag e Severin Freund che nell’ultima serie scavalca l’Austria di Michael Hayboeck, Stefan Kraft, Andreas Kofler e Manuel Fettner; nove decimi di differenza tra i due Paesi causati da un non brillante salto di Fettner. Mai in lotta per il podio Norvegia e Slovenia, rispettivamente quarta e quinta. Completano la classifica Repubblica Ceca, Giappone, Sivizzera e Russia, quest’ultima eliminata al termine del primo round.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *