Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Golden Spin Zagabria 2016: Carolina Kostner al rientro subito contro grandi avversarie

Pubblicato

il

Il Golden Spin di Zagabria 2016 riceverà un’attenzione particolare quest’anno da parte degli appassionati italiani, nonostante la contemporaneità dell’appuntamento croato con la Finale del Grand Prix, che avrà invece luogo a Marsiglia: Zagabria è infatti stata scelta dall’azzurra Carolina Kostner per il suo rientro alle competizioni, unica gara che l’altoatesina disputerà prima dei Campionati Italiani di Egna.

La medagliata di bronzo olimpica ha lavorato duramente negli ultimi mesi, rivolgendosi al guru russo Aleksej Mišin, tecnico dalla grande caratura internazionale al quale devono i loro successi tanti campioni russi, non ultimo dei quali lo “zar” Evgenij Pljuščenko. Kostner è poi andata in Canada per curare gli aspetti coreografici con Lori Nichol, con la quale aveva già lavorato in passato. A Zagabria potremo finalmente capire qual è lo stato di forma di Kostner che, seppur in un appuntamento di secondaria importanza, troverà avversarie di rango importante e dovrà difendere la sua imbattibilità in questa rassegna, visto che vinse in occasione della sua unica partecipazione, risalente al 2012.

Sul ghiaccio, Kostner si troverà a confrontarsi con la russa Elizaveta Tuktamysheva, campionessa europea e mondiale nel 2015, terza quest’anno alla Cup of China, ma anche alle statunitensi Gracie Gold ed Ashley Wagner, rispettivamente quarta e seconda dell’ultima edizione dei Mondiali. Si tratta dunque di tre “pezzi da novanta”, che però non sono riuscite a qualificarsi per Marsiglia, nonostante la vittoria di Wagner a Skate America, e che dunque si presenteranno in gara con una grande voglia di rivalsa.

I motivi d’interesse non finiscono comunque qui, visto che anche nelle altre gare l’Italia sarà ben rappresentata. Al maschile, Maurizio Zandron si troverà al cospetto dei due forti israeliani Alexei Bychenko e Daniel Samohin, nonché del medagliato olimpico kazako Denis Ten. Nelle coppie di artistico, Nicole Della Monica / Matteo Guarise saranno tra i favoriti insieme ai russi Kristina Astakhova / Alexei Rogonov ed ai tedeschi Mari Vartmann / Ruben Blommärt. Nella danza, infine, Charlene Guignard / Marco Fabbri troveranno un’opposizione un po’ più blanda, con gli ucraini Alexandra Nazarova / Maxim Nikitin reduci dal settimo posto di Parigi.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Carolina Kostner (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *