Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura, Europei 2017: la squadra russa per la rassegna di Ostrava

Pubblicato

il

La recente rassegna nazionale russa di Čeljabinsk ha determinato, oltre ai nuovi campioni, anche i nomi dei convocati per i Campionati Europei, che avranno luogo nella città ceca di Ostrava a fine gennaio.

La prova più attesa era sicuramente quella femminile, nella quale ad imporsi è stata la favorita Evgenia Medvedeva. La campionessa europea e mondiale in carica ha ottenuto 233.57 punti, precedendo la sorprendente Alina Zagitova (221.21 punti). La quattordicenne, dominatrice della prima parte di stagione tra le Junior, non ha però l’età minima per partecipare alla rassegna continentale, e dovrà allora concentrarsi sui Mondiali di categoria. Con Medvedeva, dunque, andranno ad Ostrava Maria Sotskova (219.90 punti) ed Anna Pogorilaya (215.62 punti), mentre sono rimaste escluse Elena Radionova, quinta, ed Elizaveta Tuktamysheva, dominatrice della stagione 2015, addirittura ottava.

Nel settore maschile, invece, è arrivato il successo di Mikhail Kolyada (283.48 punti), che ha preceduto il giovanissimo Aleksandr Samarin (260.07 punti), già protagonista tra gli Junior con l’argento della Finale del Grand Prix. Campione in carica, Maksim Kovtun ha rischiato di compromettere tutto con il settimo posto del corto, prima di rimontare fino al podio (249.37 punti), salvando così il pass per gli Europei.

Nessuna sorpresa nella danza, dove Ekaterina Bobrova e Dmitri Soloviev si sono imposti con 197.26 punti davanti ad Aleksandra Stepanova ed Ivan Bukin (189.45 punti). Terzo posto per Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov (178.45 punti), che per pochi centesimi escludono dal podio e dagli Europei la coppia Elena Ilinykh / Ruslan Zhiganshin (178.28 punti).

Tra le coppie di artistico, infine, il successo è andato ai rientranti Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, vincitori con 220.12 punti per meno di una lunghezza nei confronti di Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov (219.19 punti). Ultimo pass in palio per Natalia Zabiiako ed Aleksandr Enbert (201.91 punti), mentre va sottolineata la prestazione negativa dei veterani Yuko Kavaguti ed Aleksandr Smirnov, solo quinti.

CONVOCATI EUROPEI OSTRAVA 2017

Donne: Evgenia Medvedeva, Maria Sotskova, Anna Pogorilaya
Uomini: Mikhail Kolyada, Aleksandr Samarin, Maksim Kovtun
Coppie: Ksenia Stolbova / Fedor Klimov, Evgenia Tarasova / Vladimir Morozov, Natalia Zabiiako / Aleksandr Enbert
Danza: Ekaterina Bobrova / Dmitri Soloviev, Aleksandra Stepanova / Ivan Bukin, Victoria Sintsina / Nikita Katsalapov

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU Figure Skating

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *