Seguici su

Pallamano

Pallamano, Europei femminili 2016: il titolo è della Norvegia! Olanda sconfitta in finale 30-29

Pubblicato

il

La Norvegia è campionessa d’Europa di pallamano femminile! La selezione bianco-rossa è riuscita infatti ad imporsi 30-29 sull’Olanda nella finalissima di Göteborg (Svezia), al termine di un match spettacolare e ricco di emozioni, con il risultato in bilico fino alla sirena.

L’avvio di gara è molto equilibrato, con le norvegesi capaci di passare in vantaggio a più riprese, mentre le orange si sono sempre fatte trovare pronte, non facendo prendere il largo alle avversarie, e mettendo anche il muso avanti dopo 10 minuti con la rete di Michelle Goos. La bionda Tess Wester abbassa la saracinesca tra i pali, con le tulipane che allungano fino al 9-6 di Maura Visser, prima di toccare il massimo vantaggio al 20′ sul 13-9. Il finale di frazione è però totalmente di marca scandinava, con la formazione allenata da Thorir Hergeirsson che con un parziale di 5-0 si riporta avanti sul 14-13, con l’Olanda che ristabilisce la parità solamente con il 15-15 che chiude i primi 30 minuti di gioco.

Nella ripresa sono ancora Nora Mørk e compagne a prendere iniziativa, non riuscendo però ad ottenere due gol di vantaggio fino al 21-19 di Stine Oftedal. Le olandesi provano una rimonta, ma la 6-0 difensiva scandinava si dimostra molto efficace, così come le loro accelerazioni in fase di attacco. L’Olanda tocca dunque il -5 con il rigore della Mørk, accorciando solamente con la rete di Lois Abbingh del 28-24. A 10 minuti dal termine il tabellone recita 28-25 in favore delle campionesse del mondo in carica, ma le arancioni sono un ostacolo duro a morire, e piano piano rosicchiano tutto il distacco, acciuffando addirittura il -1 a 120 secondi dal termine con un sottomano di Estavana Polman. Il finale è al cardiopalma, Wester fa il suo dovere in porta, ma l’Olanda non riesce a pareggiare, con il match che si chiude sul 30-29 in favore della Norvegia.

Per la formazione scandinava si tratta del settimo trofeo continentale, il secondo consecutivo dopo quello di Croazia/Ungheria 2014, ed il quinto titolo internazionale dell’era Hergeirsson.

Il terzo posto è invece andato alla Francia, capace di sconfiggere 25-22 la Danimarca nella finalina delle ore 16.

Foto: pagina Facebook EHF EURO

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *