Seguici su

Boxe

OSCAR 2016 – Le Emozioni dell’Anno sono state… La top 10 dei momenti indimenticabili: Ippon dorati, aces in fila, piattelli sbriciolati e…

Pubblicato

il

Nibali 5 Cometto Boschetti

 

Vincenzo Nibali recupera 5 minuti in due tappe e vince il Giro d’Italia

 

Un ribaltone del genere nel ciclismo non si vedeva da decenni. Qualche vecchio romantico, dopo aver vinto tutto ed essere stato incoronato Re di Francia, ha ancora l’ardire, il cuore e la passione di far saltare un banco che sembrava ben fissato a terra, inamovibile, impossibile da far ribaltare. Capovolgere un Giro d’Italia a due tappe di montagna dal termine partendo da 5 minuti di svantaggio e dopo aver faticato per due settimane e mezza è un’impresa che solo i Campionissimi dei Pedali sono in grado di realizzare.

Vincenzo Nibali è un’Aquila che ci ha riportato indietro di decenni, che ci ha fatto piangere di gioia increduli e meravigliati, fermi a stropicciarci gli occhi perché incapaci che qualcosa di possibile fosse concretamente realizzabile. La 19^ tappa della Corsa Rosa 2016 è già passata alla leggenda di questo sport: la Pinerolo > Risoul è stato un susseguirsi di colpi di scena, ribaltoni, emozioni, prove di forza degne della sceneggiatura di un Film da Oscar.

La maglia rosa Kruijswijk va a sbattere contro un muro di neve e si chiama praticamente fuori dai giochi che contano, Nibali inizia a operare un forcing da manuale e arriva in solitaria ribaltando le sorti delle contesa. Avrà 44 secondi di ritardo da Chaves che attaccherà nella tappa conclusiva, stappando lo champagne del trionfo finale. Un numero da vera antologia.

 

VIDEO – CLICCA QUI PER LA LEGGENDARIA PINEROLO > RISOUL

VIDEO – CLICCA QUI PER L’ULTIMA TAPPA E VINCENZO NIBALI IN ROSA

 

CLICCA SU PAGINA 8 PER IL QUARTO POSTO

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *