Seguici su

Biathlon

OSCAR 2016 – La Donna Italiana dell’Anno è… La top 15: dalle lacrime di Bebe ai tuffi di Tania

Pubblicato

il

 

Tania Cagnotto tuffi rio 2016 foto deepbluemedia comprata si può usare

 

TANIA CAGNOTTO

 

La leggerezza di una libellula, l’eleganza di una fata, la destrezza di una lince, la maturità di una ragazza semplice e genuina quanto Campionessa nello sport e nella vita. Di voli ne ha spiccati tanti, un airone che ha sempre guardato lontano, un’aquila che non si è mai fermata alle cose facili, un fringuello capace di domare l’aere e l’acqua con una classe innata.

Tania Cagnotto ha rivoluzionato la storia dei tuffi italiani, si è spinta verso traguardi che il nostro Paese non aveva mai gustato al femminile e per l’ennesima volta ci ha fatto piangere. Perché quando sale su un trampolino c’è sempre una lacrima che sgorga dai volti di chi si è appassionato ai tuffi proprio grazie a lei, la Reginetta di Bolzano che finalmente si è consacrata all’immortalità sportiva.

A Londra 2012 pianse lacrime amare per quei quarti posti che le tolsero il tanto agognato podio a cinque cerchi. La voglia di smettere, di mollare tutto, di abbandonare quella che per anni era stata la sua vita. Poi la convinzione di poter piazzare il colpaccio alle Olimpiadi 2016. Rio l’ha aspettata, l’ha coccolata, l’ha cullata, l’ha amata come le spettava. La sua squisitezza, la sua dolcezza, la sua capacità di far sembrare tutto così semplice hanno da sempre fatto breccia nel cuore degli italiani che l’hanno accompagnata su quel podio, verso addirittura due medaglie stupende: il bronzo nel trampolino da 3m a livello individuale, l’argento nel sincro in coppia con Francesca Dallapè, l’amica di una vita.

L’anno scorso il trionfo mondiale sconfiggendo le imbattibili cinesi da 1m, nel 2016 una doppietta a cinque cerchi impareggiabile con cui può davvero ritirarsi in pace (a meno che ci ripensi in futuro?). La Regina ha battuto ancora un colpo ed entra di diritto tra i migliori sportivi di tutti i tempi, nella top 15 per la stagione che volge al termine.

 

CLICCA SU PAGINA 16 PER LA SPORTIVA ITALIANA DELL’ANNO 2016

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *