Seguici su

Doping

Olimpiadi, doping: la Russia già privata di diciotto medaglie tra Pechino 2008 e Londra 2012. Le statistiche dei “retest”

Pubblicato

il

Mentre il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e l’Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) continuano a portare avanti le ondate di controlli a posteriori sui campioni delle passate edizioni dei Giochi Olimpici, i cosiddetti “retest”, è arrivato il momento di tracciare un primo bilancio dei casi doping che hanno coinvolto Pechino 2008 e Londra 2012.

Ad oggi, la Russia si conferma come leader nella poco lusinghiera classifica delle medaglie ritirate per positività all’antidoping: gli atleti russi hanno infatti già perso diciotto medaglie rispetto a quelli che erano stati i medaglieri stilati immediatamente dopo la fine delle competizioni. Entrando nel dettaglio, si tratta di otto medaglie di Pechino 2008 (un oro, quattro argenti e tre bronzi) e di dieci medaglie di Londra 2012 (tre ori, cinque argenti e due bronzi). In attesa di possibili ed ulteriori sviluppi, la Russia conserva comunque la terza e la quarta posizione complessiva nei rispettivi medaglieri.

Nella classifica dei Paesi viziosi segue il Kazakistan, che nel complesso si è visto strappare nove medaglie di cui cinque d’oro, perdendo quattro dei sette titoli che aveva conquistato a Londra 2012, e scivolando così dalla dodicesima alla ventiquattresima posizione del medagliere. Seguono poi la Bielorussia, che perde otto medaglie, e l’Ucraina, con sei.

Seguono poi una serie di Paesi che si attestano sugli uno-due casi, tra i quali figura anche l’Italia per via della medaglia persa da Davide Rebellin più di un anno dopo i Giochi di Pechino 2008. Diverse, invece, le delegazioni che hanno ottenuto un leggero incremento di medaglie grazie alle altrui squalifiche: tra queste comanda la Francia, con tre medaglie recuperate, anche se tutte di bronzo: da notare che, proprio grazie agli ultimi sviluppi, i Bleus hanno ottenuto una 42ma medaglia a Pechino 2008, quella del lottatore Yannick Szczepaniak, eguagliando con otto anni di ritardo il record di podi di Rio 2016.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *