Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Windsor 2016: i 50 rana della conferma per Fabio Scozzoli, la prova del nove per Luca Dotto nei 100 sl

Pubblicato

il

Penultima giornata di gare a Windsor (Canada) dei Mondiali di vasca corta di nuoto e programma ricco per i nostri atleti in piscina. Scenderanno, infatti, in acqua Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti nei 1500 stile libero, per centrare in primis la finale che si disputerà domani, ma anche Fabio Scozzoli e Luca Dotto, a caccia di soddisfazioni nei 50 rana e 100 stile libero.

Concentrando la nostra attenzione sugli ultimi atleti menzionati, c’è da dire che la condizione atletica di entrambi è ottimale. Scozzoli, dopo due anni di assenza, è tornato a vestire i colori della nazionale ed ha subito assaporato il dolce gusto del podio (terzo) dei 100 rana. Una top3 che, in gara individuale, il 28enne di Lugo (RA) non raggiungeva da quattro anni. La forza del lavoro e la dedizione e lo studio dei particolari, così importanti nella vasca da 25m, hanno dato i loro frutti. Fabio, infatti, sembra essere tornato sui livelli pre infortunio al ginocchio. Un calvario quello vissuto dall’ex vice campione del mondo di Shanghai 2011 nei 50 e 100 rana, che solo ora mostra concreti segnali di ripresa. Senza dubbio l’esser tornato ad allenarsi alla “corte” di Tamás Gyertyánffy gli ha dato un gran supporto. Ora la sfida che attende l’italiano sono i 50 metri, una prova in cui ogni minima sfumatura può essere un fattore discriminante. Lo sa bene Scozzoli, così attento alla cura di partenza e virata. Aspetti che potrebbero favorirlo nella gara di domani, fin dal mattino, avendo però già da una base solida: quarto tempo nel ranking mondiale del 2016.

Una situazione con meno certezze mentali quella di Dotto. Le due distanze che l’hanno visto impegnato in questa rassegna canadese hanno dato luogo a dei risultati contrastanti: molto bene nei 200 stile libero con una finale sfiorata e nei 50 stile libero (batterie/semifinali), salvo poi vanificare tutto nell’ultimo atto. Una seconda vasca mal gestita da Luca che avrebbe potuto ambire alla lotta per le posizioni che contavano piuttosto che concludere in sesta piazza. Considerazione rafforzata anche dal fatto che l’oro iridato è stato vinto da Jesse Puts, un outsider. Pertanto i 100 sl, distanza prediletta dal nuotatore della Larus, rappresenteranno la prova del nove. Il contesto di gara sarà molto ben qualificato ed avrà in Vladimir Morozov una figura di riferimento. Tuttavia, questi campionati hanno dimostrato come tutto sia relativo alla condizione del momento, conseguentemente sarà solo la piscina a darci concrete risposte sui valori in acqua.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook swimmeeting bolzano

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *