Seguici su

Formula 1

F1: quale sostituto a Rosberg in Mercedes? Pascal Wehrlein in prima fila e la suggestione Fernando Alonso…

Pubblicato

il

“Voglio cogliere questa occasione per annunciarlo: ho deciso di chiudere la mia carriera in F1 adesso. È difficile da spiegare, sin da quando avevo 6 anni avevo un sogno, ed era quello di diventare campione del mondo della Formula 1. Ora l’ho raggiunto, ho dato tutto per questo obiettivo per 25 anni e con l’aiuto di chi mi circonda, con l’aiuto dei tifosi, della famiglia e dei miei amici sono riuscito a farcela quest’anno”.

E’ questo in estrema in sintesi il messaggio di addio alle corse, via social, del campione del mondo di F1 2016 Nico Rosberg. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno abbatutosi in questo 2 dicembre, quando nessuno si sarebbe aspettato una decisione di questa portata. Le considerazioni, infatti, delle ultime ore riguardavano il teammate Lewis Hamilton, a seguito del comportamento “particolare” dell’inglese nell’ultimo round di Abu Dhabi. Rosberg, invece, ha colto tutti di sorpresa, terminando così la sua carriera come fece Alain Prost nel 1993, dopo aver vinto il titolo con la Williams Renault (quarto iride per il “Professore”), ed ora la Mercedes a chi darà il sedile mancante?

La soluzione logica sarebbe quella di Pascal Wehrlein, pilota della Manor, col futuro ancora incerto e tra i pupilli della Casa di Stoccarda. Il 20enne di Sigmaringen, il più giovane vincitore della storia nel campionato DTM (2015), potrebbe essere il driver meglio accreditato per sostituire Nico e dar modo a Lewis di godere, forse, dei canoni di pilota n.1 in squadra, essendosi distinto già in F1 ed avendo fatto parte della Scuderia Mercedes come terzo pilota (2014-2015).

Molto diverso invece sarebbe lo scenario secondo cui al posto di Rosberg arrivasse Fernando Alonso. Un’ipotesi che sa più di suggestione se pensiamo che lo spagnolo ha un contratto con la McLaren fino al 2017 e sempre manifestato pubblicamente grande fiducia nel progetto di Woking/Honda. Tuttavia, un’eventualità di questo genere farebbe gola a chiunque anche a Nando, stanco di dover remare controcorrente. Un remake dunque dell’accoppiata Mclaren del 2007, condita da polemiche a non finire e la spy story a far da contorno? Difficile credere che il Team Principal Toto Wolff e soci optino per una soluzione così “rischiosa”.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *