Seguici su

Formula 1

F1, Esteban Ocon la carta per il futuro Mercedes. L’ascesa del giovane francese

Pubblicato

il

Nato ad Évreux il 17 settembre del 1986, Esteban Ocon è uno dei piloti più talentuosi dell’ultima generazione. Quest’anno, il giovane francese ha preso parte a nove Gran Premi con la Manor dopo aver preso il posto dell’indonesiano Rio Haryanto, e si è messo particolarmente in luce dando filo da torcere al più esperto compagno di squadra, il tedesco Pascal Werlhein, e rischiando addirittura di andare a punti in Brasile, sotto la pioggia.

Inserito nell’orbita Mercedes, Ocon sarà il prossimo anno uno dei piloti titolari della Force India, scuderia per la quale era già stato collaudatore nel 2015, e potrà così dimostrare definitivamente di che pasta è fatto avendo tra le mani la quarta miglior vettura di questa stagione e potendosi confrontare con un pilota di spessore come il messicano Sergio Pérez, che vanta ben sette podi in Formula 1. Nel caso in cui il francese dovesse realizzare nuove prestazioni convincenti, potremmo poi vederlo anche su una Mercedes a partire dal 2018, vista la grande incertezza che ruota attorno alla scuderia tedesca dopo l’improvviso ritiro del campione iridato Nico Rosberg: la casa della stella a tre punte potrebbe dunque trovare una soluzione provvisoria per il 2017 e poi puntare su Ocon per un futuro a lungo termine.

Vincitore del Campionato Europeo di Formula 3 nel 2014 e della GP3 l’anno successivo, Ocon è uno dei tanti piloti francesi emersi dalle categorie inferiori in questi ultimi anni, ma sembra destinato ad avere più successo rispetto ad altri suoi connazionali. L’unico fra questi ad aver trovato un posto stabile in Formula 1 è stato infatti Romain Grosjean, salito anche sul podio in ben dieci occasioni ai tempi della Lotus, mente Jean-Éric Vergne (attuale terzo pilota Ferrari) e Charles Pic non hanno resistito a lungo come titolari nel Circus. Va poi anche ricordato lo sfortunato Jules Bianchi, probabilmente il più talentuoso della sua generazione, che molto probabilmente avrebbe potuto aspirare ad un futuro da ferrarista.

Ora Ocon, che affiancherà ancora una volta Grosjean per quanto riguarda il contingente francese nel 2017, avrà l’aspirazione a riportare alla vittoria il suo Paese, visto che oramai sono passati più di vent’anni dal rocambolesco trionfo di Olivier Panis con la sua Ligier al Gran Premio di Monaco 1996, anno nel quale nasceva proprio il neopilota della Force India. Intanto, potrebbe ben presto trovare spazio anche Pierre Gasly, altro ventenne proprio come Ocon, vincitore quest’anno della GP2 ed inserito nell’orbita Red Bull.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Esteban Ocon Fans (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *