Seguici su

Biathlon

Dorothea Wierer ancora sul podio! È terza nella mass start di Nove Mesto, vince Koukalova

Pubblicato

il

Dorothea Wierer si conferma: dopo il podio di ieri l’azzurra ha chiuso al terzo posto la prima mass start stagionale valida per la Coppa del Mondo di biathlon a Nove Mesto, in Repubblica Ceca. L’azzurra ha impostato una gara di rimonta dopo aver mancato un bersaglio nella prima serie, condizione che sembra piacerle data la grande attitudine a rimontare palesata anche nelle gare a inseguimento. Per lei, terza sul traguardo alle spalle di Gabriela Koukalova e Laura Dahlmeier, si tratta del 17esimo podio individuale tra Mondiali e Coppa del Mondo.

Seconda vittoria stagionale per la ceca Koukalova, che si è regalata la gioia di conquistare il successo davanti al caldissimo pubblico di casa dopo un fine settimana caratterizzato da troppi errori nella sprint che ne hanno minato le possibilità di fare meglio tra venerdì e sabato. Piazza d’onore per la tedesca Laura Dahlmeier, che può essere soddisfatta in ottica classifica generale, dopo uno straordinario ultimo giro che le ha consentito di rimontare e scavalcare Wierer e riportarsi a soli 3” da Koukalova recuperandone 18. La tedesca andrà in vacanza con il pettorale giallo di leader della classifica e con un margine importante sulle inseguitrici.

Quarta posizione per la tedesca Vanessa Hinz, che ha preceduto la norvegese Marte Olsbu e la tedesca Franziska Preuß. Settima e ottava posizione per la francese Marie Dorin-Habert e la finlandese Kaisa Mäkäräinen, penalizzate da due e tre errori e anche per questo attardate rispetto alle altre big del circuito che hanno chiuso la loro gara sul podio. Hanno completato la top 10 Hauser e Akimova dopo che per lunghi tratti di gara erano state in lotta per il podio.

Troppi errori hanno condizionato la gara dell’azzurra Federica Sanfilippo, 25esima con 4 bersagli mancati e staccata di 2’30” da Koukalova.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *