Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2016/17. Eric Frenzel padrone a Lillehammer! Tripletta tedesca in Norvegia

Pubblicato

il

Una prova di forza degna del più grande campione di tutti i tempi. Il tedesco Eric Frenzel ha vinto la Gundersen NH di Lillehammer, valida per la Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica, lanciando in tal modo un segnale importante agli avversari e dando linfa alla sua ambizione di conquistare la quinta sfera di cristallo consecutiva. Quarto dopo il salto dal trampolino HS100 con un distacco di 24” dal connazionale Johannes Rydzek, dominatore della tappa di Ruka, Frenzel ha rosicchiato metri su metri al suo rivale, raggiungendolo all’inizio dell’ultimo giro e distanziandolo nella salita che porta verso il traguardo, tagliato in solitaria proprio davanti al comunque eccellente compagno di squadra.

Rydzek, in ogni caso, può gioire per l’ennesimo grande risultato ottenuto in questo avvio di stagione, in cui sta palesando una condizione fisica davvero invidiabile, suggellata dal primato in classifica generale, ma un atteggiamento troppo guardingo a metà gara gli ha impedito di brindare al record di tre vittorie nelle prime tre gare stagionali.

Il dato più eclatante che emerge dalla gara odierna, tuttavia, riguarda il dominio tedesco nella patria dei norvegesi. Dopo il successo in scioltezza nella staffetta di ieri, infatti, i fenomeni teutonici hanno realizzato una fantastica tripletta grazie al terzo posto acciuffato in volata da Fabian Riessle ai danni del giapponese Akito Watabe, secondo dopo il salto ma ancora poco performante nella prova di fondo. Quinto un altro tedesco, Bjorn Kircheisen, che ha preceduto sul filo di lana il primo atleta norvegese, l’outsider Espen Andersen, capace di far meglio persino dell’idolo di casa Joergen Graabak, mestamente ottavo.

Discreta, infine, la prestazione dell’unico italiano in gara, Samuel Costa, che ha chiuso la sua prova in ventesima posizione, restando intrappolato in un nutrito gruppo distante più di un minuto dai battistrada. Il gardenese delle Fiamme Oro aveva realizzato 128,7 punti nel salto, partendo nel fondo dalla dodicesima posizione con un ritardo di appena 1’01” da Rydzek, un distacco che ha pressoché mantenuto invariato, pur perdendo diverse posizioni. Costa può ugualmente essere soddisfatto per la conquista dei primi punti in Coppa del Mondo, al contrario dei suoi connazionali Pittin, Bauer e Runggaldier che non sono riusciti neppure a superare il Provisional Combination Round.

CLASSIFICA FINALE

1 – Eric Frenzel (GER) 24′ 35” 0

2 – Johannes Rydzek (GER) +15”0

3 – Fabian Riessle (GER) +25”8

4 – Akito Watabe (JAP) +26”6

5 – Bjorn Kircheisen (GER) +47”6

6 – Espen Andersen (NOR) +48”2

20 – Samuel Costa +1’34”4

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIS Nordic

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *