Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2016-2017 – Diciottesima giornata: risultati e classifica. Show al Franchi tra Fiorentina e Napoli, rimonta incredibile del Cagliari

Pubblicato

il

Nell’ultima giornata prima delle vacanza natalizie, il match clou del 18esima turno di Serie A, con Juventus e Milan impegnate domani nella finale di Supercoppa Italiana, tra Fiorentina e Napoli, allo Stadio Franchi di Firenze, è terminato 3-3. Ci si aspettava un match spettacolare e così è stato. Sono i partenopei a passare in vantaggio due volte grazie a Lorenzo Insigne (gol splendido) ed a Dries Mertens ma ci pensano Federico Bernardeschi (doppietta) e Mauro Zarate a ribaltare la situazione. Nell’ultima azione della partita, poi, èil belga azzurro a conquistarsi il rigore, trasformato da Manolo Gabbiadini, ponendo fino alle ostilità. Con questo risultato il Napoli si conferma terzo perdendo però due punti dalla Roma mentre i gigliati salgono a 27 punti (nona piazza).

Giallorossi di Luciano Spalletti vincenti 3-1 all’Olimpico contro il Chievo Verona. Compagine giallorossa che si impone grazie alle marcature di El Shaarawy, Dzeko e Perotti (rigore) ribaltanti l’iniziale realizzazione dei clivensi firmata da de Guzman.

Spettacolo anche al Sant’Elia dove il Cagliari, sotto 1-3, si è reso protagonista di una grandiosa rimonta (4-3). Sardi in vantaggio con Sau, salvo poi subire un parziale pesantissimo di 3 gol griffati da Adjapong, Pellegrini ed Acerbi (Rig). Neroverdi però in 10 contro 11 dal 34′ (espulsione di Pellegrini) che alla lunga risentono dell’inferiorità numerica con i padroni di casa abili a sfruttare questo vantaggio: Borriello e Farias (due volte) portano un po’ di sereno in casa cagliaritana.

Ancora il “Gallo” Belotti decisivo nel successo granata 1-0 contro il Genoa mentre due pareggi tra Sampdoria-Udinese (0-0) e Palermo-Pescara (1-1) che servono a poco alle quattro squadre coinvolte nella lotta “salvezza”. Da notare nel match di Torino, l’esordio del talentino rossoblu  Pietro Pellegri, fenomeno della primavera e classe 2001.

 

RISULTATI – GIORNATA 18 – 22-12-2016
Atalanta-Empoli 2-1
Inter-Lazio 3-0
Cagliari-Sassuolo 4-3
Fiorentina-Napoli 3-3
Palermo-Pescara 1-1
Roma-Chievo 2-1
Sampdoria-Udinese 0-0
Torino-Genoa 1-0
Crotone-Juventus 8 febbraio 2017
Bologna-Milan 8 febbraio 2017

 

CLASSIFICA SERIE A

Juventus* 42
Roma 38
Napoli 35
Lazio 34
Milan* 33
Atalanta 32
Inter 30
Torino 28
Fiorentina* 27
Udinese 25
Chievo 25
Genoa* 23
Cagliari 23
Sampdoria 23
Bologna* 20
Sassuolo 17
Empoli 14
Palermo 12
Crotone* 9
Pescara 8

*una partita in meno

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *