Seguici su

Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017. Tutti i giocatori che militano nella Serie A italiana. La Roma perde Salah, Juventus senza Lemina e Benatia

Pubblicato

il

La Coppa d’Africa 2017 andrà in scena in Gabon tra il 14 gennaio e il 5 febbraio e finirà ovviamente per intralciare i piani di tanti club che in organico dispongono di calciatori africani impegnati nella loro massima competizione continentale per Nazioni. In quest’ottica la serie A non è esente dalla diaspora degli africani verso il continente natìo per la disputa di un torneo che condizionerà di fatto il primo mese del 2017 per svariate squadre impegnate nella massima serie.

A pagarne le spese saranno soprattutto le quattro migliori compagini del campionato, che dovranno fare a meno di numerosi titolari in una fase cruciale della propria stagione calcistica. La Juventus rinuncerà a Benatia, che sarà convocato dal Marocco, e Lemina, già inserito nella lista dei 23 dei padroni di casa del Gabon. Il Napoli dovrà fare a meno di due pilastri del pacchetto arretrato, del calibro di Koulibaly (Senegal) e Ghoulam (Algeria), entrambi con ampie chances di passaggio del turno e conseguente rinvio del rientro a febbraio. I partenopei possono tuttavia gioire per la mancata convocazione di Diawara e El Kaddouri, che resteranno pertanto alla corte di Sarri. La perdita più grave riguarda la Roma, che non disporrà di Salah per almeno tre partite, estendibili a cinque qualora l’egiziano dovesse disputare la finale. Brutte notizie anche per la Lazio, che farà a meno di Keita Balde, inserito nella lista dei preconvocati del Senegal, con elevate possibilità di far parte della selezione che partirà per il Gabon.

Duplice defezione anche per il Bologna, che vedrà partire Taider con l’Algeria e Mbaye con il Senegal, il cui organico potrebbe includere anche l’atalantino Dramé. Ma tra le fila orobiche peserà maggiormente la rinuncia a Kessié, unico “italiano” tra le fila dei campioni in carica della Costa d’Avorio. Anche l’Udinese perderà due elementi importanti come Badu, che sarà convocato dal Ghana (al pari di Acquah, centrocampista del Torino), e Wague, perno della difesa del Mali, mentre Gakpé, attaccante del Genoa, è stato inserito nella lista dei convocati del Togo e Mesbah, difensore del Crotone, è stato chiamato un po’ a sorpresa per far parte dell’organico dell’Algeria. L’elenco dei partenti, dunque, è davvero lungo e non è escluso che gli effetti della Coppa d’Africa sull’immediato futuro di numerosi club di A possano essere davvero deleteri.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Salah

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *