Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League 2016/17. Benfica-Napoli 1-2: le pagelle degli azzurri. Diga Koulibaly, Mertens è un marziano

Pubblicato

il

Il Napoli espugna il Da Luz di Benfica senza troppi patemi e si qualifica per gli ottavi di finale della Champions League 2016/17. Il tracollo del Besiktas sul campo della Dynamo Kiev rappresenta il classico regalo inaspettato per gli azzurri, che si tolgono persino lo sfizio di vincere al Da Luz grazie ad una splendida azione corale conclusa da Callejon e ad un gioiello di Mertens, il cui ingresso in campo spacca in due la difesa lusitana.

Ecco le pagelle degli azzurri:

Reina 6,5 – Non viene quasi mai impegnato severamente dai lusitani, ma si fa trovare pronto ogni volta in cui viene chiamato in causa. Incolpevole sul gol di Raul Jimenez.

Hysaj 6,5 – Si limita a svolgere compiti difensivi, evitando inizialmente di spingersi in avanti per non correre rischi inutili. Nella ripresa si fa anche notare qualche volta in attacco con un paio di buone iniziative sulla corsia destra.

Koulibaly 7 – Con il suo strapotere fisico mette la museruola agli avversari. Dalle sue parti non passa nessuno.

Albiol 5 – Un po’ imballato nelle prime battute del match, impiega mezz’ora per entrare in partita, ma cresce alla distanza e pian piano prende le misure agli attccanti. Un suo svarione nel finale consente al Benfica di andare a rete.

Ghoulam 6 – Una sua leggerezza in avvio rischia di costare cara agli azzurri, ma col passare dei minuti acquista sicurezza e si fa notare anche per le sue sortite offensive.

Allan 6,5 – Morde le caviglie degli avversari con il suo pressing asfissiante e non fa ragionare i centrocampisti portoghesi.

Diawara 6,5 – Gioca con grande intraprendenza, concedendosi persino vezzi non consoni al suo ruolo, ma la sua classe cristallina emerge da ogni singolo tocco di palla.

Hamsik 6,5 – Trascina i compagni con la sua leadership e svolge le due fasi coniugando giocate di qualità e grande sacrificio. Dal 72′ Zielinski 6 – Partito a sorpresa dalla panchina dopo l’exploit contro l’Inter, entra in campo con umiltà e dialoga bene con i compagni in mediana.

Callejon 7,5 – Collante indispensabile tra i reparti, ritrova a Benfica anche la via del gol, concedendosi il lusso di segnare con un magnifico cucchiaio su assist di tacco di Mertens.

Gabbiadini 6 – Attacca la profondità con più convinzione rispetto al solito, anche se la spasmodica ricerca del gol non lo agevola e lo rende irruento e nervoso. Dal 57′ Mertens 9 – Gli bastano appena tre minuti per deliziare la platea con un colpo di tacco che lancia a rete Callejon tra lo stupore generale. Ma non gli basta. Nel finale decide di mettersi in proprio e di chiudere il match con un fantastico rasoterra al termine di un’ubriacante azione personale. Fenomenale.

Insigne 6 – Non è in serata di grazia e non riesce quasi mai a saltare l’avversario diretto, ma partecipa alla manovra offensiva con tocchi semplici evitando sapientemente di strafare.

All.: Sarri 7,5 – I suoi ragazzi entrano in campo con lo spirito giusto, anche se sbagliano in avvio qualche disimpegno di troppo. La disfatta del Besiktas, tuttavia, consente agli azzurri di giocare con animo più disteso e di sbancare il Da Luz, compiendo un’impresa riuscita in passato davvero a pochi.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Dries Mertens

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *