Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, i migliori giovani italiani del girone d’andata. Castagna e Fusari sono già due certezze, Fortini e Tenderini in rampa di lancio

Pubblicato

il

La prima metà della regular season del campionato di serie A di calcio a 5 è andata in archivio con la schiacciante vittoria del Pescara ai danni della Lollo Caffè Napoli, un successo che ha consentito agli abruzzesi di conquistare il titolo di Campioni d’Inverno proprio ai danni dei partenopei. Per l’Italia il 2016 si è rivelato nettamente inferiore alle attese, in ragione delle sorprendenti precoci eliminazioni sia agli Europei che ai Mondiali, competizioni a cui la Nazionale ha preso parte con ben altre ambizioni, ma alle spalle degli oriundi che da diversi anni stanno monopolizzando la maglia azzurra scalpitano tanti giovani calciatori, che aspirano a diventare protagonisti importanti nel prossimo futuro.

Il più talentuoso del lotto è Cristiano Fusari, bomber della Cioli Cogianco, trascinata a suon di gol nella Final Eight di Coppa Italia. Fusari ha messo a segno finora ben 11 reti ed è quinto nella classifica dei marcatori, a sole quattro lunghezze dal capocannoniere Manoel Crema. La sua continuità di rendimento, unita da un impressionante fiuto del gol, gli è valsa di recente la prima convocazione in Nazionale, un giusto riconoscimento al suo talento ma anche il preludio ad un futuro brillante che con ogni probabilità fra un anno lo vedrà protagonista in un grande club e punto fermo dell’organico del ct Menichelli.

Ma il vivaio azzurro ha sfornato anche un altro straordinario talento, il 22enne Mauro Castagna, che ad Imola sta incantando gli addetti ai lavori e sta sfornando prestazioni solide e convincenti, con annesse 7 reti a referto. La sua crescita repentina rappresenta una delle note più liete del torneo, al pari dell’ottimo rendimento dell’oriundo Marco Boaventura, 25enne brasiliano naturalizzato italiano che milita nella Came Dosson, reduce dalla settimana perfetta che all’inizio del mese lo ha visto a segno sia con la maglia azzurra che in occasione della prima vittoria in campionato della sua squadra.

Tra i principali pregi della capolista Pescara è necessario annoverare anche l’ampio minutaggio concesso ad Alvise Tenderini e Giovanni Pulvirenti, 20enni dal sicuro avvenire, la cui classe emerge già negli spezzoni di gara disputati finora in campionato. Una menzione speciale la merita anche Giuliano Fortini, classe ’96, unica luce di una Lazio che stenta a carburare ma che si gode il talento di uno dei migliori prospetti del futsal nostrano, che a dispetto della giovane età sta mostrando carisma e personalità degni di un veterano.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cassella

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *