Seguici su

Calcio

Calcio, 18esima giornata serie A. Napoli in cerca di conferme a Firenze, Roma assetata di riscatto, Pioli contro il suo passato

Pubblicato

il

La serie A saluta il 2016 con un turno infrasettimanale che prelude al Natale e sarà decisamente condizionato dalla disputa della Supercoppa Italiana, in programma per venerdì 23 dicembre. La Juventus e il Milan, infatti, disputeranno i loro match rispettivamente contro il Crotone e il Bologna il prossimo 8 febbraio a causa dello scarto temporale ridotto che separa il 18esimo turno di campionato dal primo trofeo italiano della stagione.

Ad aprire le danze saranno l’Atalanta e l’Empoli in una sfida che vedrà a confronto la sorpresa più lieta del torneo contro i toscani, reduci da una convincente vittoria interna contro il Cagliari. Domani sera toccherà alla Lazio, terza in classifica, mettersi alla prova contro l’Inter del suo ex tecnico Pioli, che ha inanellato due successi consecutivi contro Genoa e Sassuolo e non ha intenzione di arrestare la sua rimonta. Simone Inzaghi, tuttavia, si sta rivelando davvero abile nel mettere i suoi ragazzi nelle condizioni ideali per rendere al meglio e vuol giocare un brutto tiro ai nerazzurri per proseguire la sua rincorsa verso la zona Champions.

Giovedì sera si disputeranno in contemporanea le altre sei sfide in programma. Spicca su tutte Fiorentina-Napoli, un match che servirà a Sarri per testare i progressi dei suoi ragazzi che stanno trovando in Mertens il terminale offensivo ideale per far dimenticare ai tifosi partenopei le giocate di Higuain. Il Napoli ha messo a segno 10 gol in due partite, 7 dei quali recanti la firma del funambolo belga, la cui straordinaria ascesa sta facendo le fortune di un gruppo che ha ritrovato gioco ed entusiasmo dopo aver digerito la batosta dell’infortunio di Milik.

La Roma, intanto, è in cerca di riscatto dopo la sconfitta rimediata allo Stadium nella sfida scudetto, ma il Chievo è un osso duro e per i giallorossi non si profila una passeggiata di salute. Due grandi deluse, Torino e Genoa, vogliono far dimenticare ai propri tifosi le recenti disfatte e si scontreranno in un match che si preannuncia ricco di gol.

Cagliari e Sassuolo, inoltre, hanno una voglia matta di accantonare le delusioni delle ultime settimane e non potranno concedersi passi falsi se non vorranno restare invischiati persino nella lotta per non retrocedere. Al Marassi, poi, l’Udinese proverà a dare continuità alla sua serie positiva contro una Sampdoria che tra le mura amiche non fa sconti davvero a nessuno. Palermo e Pescara, infine, si giocheranno una fetta di salvezza e dovranno puntare con decisione al bottino pieno per alimentare le speranze di permanenza nella massima serie.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Edin Dzeko

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *