Seguici su

Boxe

Boxe: i risultati dei Campionati Italiani 2016, vittorie per Valentino Manfredonia ed Irma Testa

Pubblicato

il

Bergamo ha ospitato questo fine settimana i Campionati Italiani di pugilato dilettantistico maschile e femminile 2016. Riportiamo tutti i risultati delle finali dal sito federale.

RISULTATI FINALI MASCHILI

RISULTATI FINALI FEMMINILI

UOMINI

Nella finale 49 kg si sono sfidati: Serra (BC Domenico Mura) e Francesco Barotti (Pug. Massese). Serra si è confermato Campione Italiano, dopo la vittoria dello scorso anno a Roseto, imponendosi per 3-0 sul toscano Barotti.

Il primo posto 52 kg è stato un affare tra Gianluca Conselmo (Melluzzo Totip) e Serra G. (Gymnasium Boxe). Serra, come il fratello nei 49 Kg, ha riconquistato il titolo tricolore, grazie al 3-0 sul siciliano Conselmo.

Nei 56 kg hanno incrociato i guantoni per l’oro: Mattia De Bianchi (Boxe Tricolore) e Raffaele Di Serio (CS Esercito). Di Serio, 3-0 sul De Bianchi, ha fatto sua la medaglia d’Oro. Prima della sua carriera agli Assoluti.

Il primo posto nei 60 Kg è finito nelle mani di Francesco Maietta (CS Esercito), che ha sconfitto 3-0 Fabio Reitano (Boxe Fitness Barge). Per il Pugile del CSE si tratta del primo alloro agli Assoluti.

I finalisti 64 Kg sono stai: Paolo Di Lernia (Excelsior Boxe) e Sebastian Mendizabal (Pro fighting Roma). Secondo successo consecutivo agli Assoluti per Di Lernia, che ha ottenuto un 3-0 nel match contro Mendizabal.

La medaglia più pregiata nei 69 Kg se l’è messa al collo Mirko Natalizi (Il Gladiatore Boxe Academy) che ha superato 3-0 Simone Giorgetti (Fight Gym Grosseto). Primo Oro Tricolore per il Pugile Romano.

Pesi Medi (75 Kg) il cui nuovo Campione è Giovanni Sarchioto (CS Esercito), che ha vinto per 3-0 la sfida con Vincenzo Lomasto (Phoenix Gym). Anche per lui trattasi del primo Oro in questa competizione.

Finalissima 81 kg nella quale Valentino Manfredonia (Pug. de Novellis) ha prevalso 3-0 su Gianluca Rosciglione (CS Esercito). Secondo trionfo, dopo quello del 2013, per il pugilatore Campano.

Nei Massimi (91 Kg) la Canottiera Tricolore è finita tra le mani di Fiori (GS Fiamme Oro) – Gianluca Galli (Pug. Giugliano). Per il pugile romano è arrivato il terzo oro agli Assoluti: 2009, 2015, 2016

Nei Supermassimi, infine, hanno boxato per il titolo: Carbotti (Silicella Boxing Team) e Dmytro Tonyshev (Unione Boxe Mestre). Carbotti, sconfiggendo 3-0 Tonyshev, ha bissato il successo dello scorso anno a Roseto.

DONNE

Nei 48 Kg l’oro è andato a Roberta Bonatti (salus et Virtus) impostatsi su Stephanie Silva (Body Fighters Liberati) per 2-1. Per la Bonatti si tratta del primo alloro ai Campionati Italiani.

Nei 51 Kg si sono affrontati per il primo posto: Roberta Mostarda (New Boxe) e Francesca Grubissich (Boxe Trastevere). La Mostarda ha fatto suo il Titolo, superando 3-0 la Grubissich. Primo Oro per l’atleta New Boxe agli Assoluti.

La finalissima 54 Kg ha visto salire sul ring: Arianna Giulia De Laurenti (Boxe Canavesana) e Maria Cecchi (Roma Est). La De Laurenti ha conquistato la medaglia d’oro, battendo 2-1 la Cecchi. Primo successo agli assoluti per la boxer piemontese.

Nei 57 Kg hanno combattuto per la canottiera Tricolore: Marzia Davide (GS Fiamme Oro) e Concetta Marchese (GS Fiamme Oro). La Davide, battendo la Marchese per 3-0, ha messo in bacheca il suo 7° Titolo Italiano: 2007, 2009, 2010, 2011, 2012, 2013.

La Campionessa d’Italia 60 kg è uscita dal match: Irma Testa (GS Fiamme Oro) e Sara Corazza (Tranvieri BO). Irma testa, 3-0 sulla Corazza, si è portata a casa la canottiera (prima della sua carriera) di Campionessa.

Per la finale 64 kg sono salite sul: Valentina Alberti (CS Esercito) e Carmela Donniacuo (Real San Felice). La Alberti, grazie al 3-0 sulla Donniacuo, si è laureata per la seconda Volta Campionessa Italiana (prima nel 2014, ndr).

La regina dei 69 Kg è uscita dal confronto tra: Angela Carini (GS Fiamme Oro) e Cristina Mazzotta (Pug. Rodio). A mettersi la corona in testa è stata la Carini, in virtù del 3-0 sulla Mazzotta (Primo Oro agli Assoluti per lei).

Primo posto nei 75 Kg se lo sono giocato: Patrizia Pilo (Spes Fortitude) e Monica Floridia (GS Fiamme Oro). A salirvi è stata la Floridia, che ha sconfitto 2-1 la Pilo. (Primo oro per la Boxer siciliana).

La finale 81 Kg è stata un confronto tra Giada Epifani (Boxe Tricolore) e Martina LaBarbera (Pug. Di Giacomo). L’oro è finito al collo di La Barbera, 2-1 sulla Epifani (Primo titolo per l’Abruzzese).

L’oro +81 Kg è andato a Flavia Severin (Treviso Ring), che ha superato 3-0 Chiara Giacomini (Sport Villa S. Monica). Quarto alloro tricolore per la Severin: 2013, 2014, 2015, 2016.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *