Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Pokljuka 2016: Dahlmeier batte Dorin nella staffetta, Italia 12esima

Pubblicato

il

Come per Martin Fourcade, arriva la terza vittoria in tre giorni per la tedesca Laura Dahlmeier nella tappa di Coppa del mondo di biathlon di Pokljuka: il tris è maturato nella staffetta femminile, dove ha avuto la meglio nell’ultimo giro in una sfida sugli sci stretti con la francese Marie Dorin Habert.

Vanessa Hinz, Franziska Hildebrand e Maren Hammerschmidt hanno costruito una discreta gara, nonostante la francese Aymonier abbia permesso a Dorin di partire con una dozzina di secondi di margine sull’avversaria per la classifica generale di Coppa.

In totale la squadra tedesca ha usato nove ricariche, ben sei in più delle francesi, che sono risultate la migliore squadra di giornata al poligono al pari dell’Ucraina, terza al traguardo. Seconda posizione per la squadra transalpina a 10.1 secondi dalla Germania: sul podio sono salite Anais Chevalier, Justine Braisaz, Celia Aymonier e Marie Dorin Habert, che nulla ha potuto fare contro Dahlmeier. L’Ucraina, invece, conferma di avere un quartetto solido al femminile conquistando la terza piazza grazie alle prestazioni di Varvynets, Dzhima, Pidrushna e la giovane Merkushyna, perfetta al poligono. A seguire Repubblica Ceca, Norvegia e Russia.

Chiudono appena fuori dalle prime dieci posizioni le ragazze azzurre, orfane di Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, non al meglio della condizione: Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier hanno provato, limitando le ricariche, a mantenere la nazionale italiana nelle prime posizioni, pur con qualche errorino di troppo cui hanno rimediato con le ricariche.
Nicole Gontier e Federica Sanfilippo non sono riuscite invece a limitare i danni e sono incorse nel giro di penalità: Gontier non è riuscita a chiudere l’ultimo bersaglio in piedi dopo essersi difesa sugli sci. Sanfilippo ha provato a forzare la serie a terra per recuperare le nazioni che la precedevano e provare a rientrare nelle prime dieci posizioni, tagliando il traguardo infine in dodicesima posizione.
La speranza è che le azzurre possano riscattarsi dalla prossima tappa di Nove Mesto, dove sono previste sprint, inseguimento e la prima mass start stagionale.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *