Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oestersund 2016: le pagelle della sprint 10 km. Fourcade da 10 e lode, buon sesto posto di Windisch

Pubblicato

il

Si è svolta questo pomeriggio la sprint maschile di 10 km di biathlon, valida per la Coppa del Mondo 2016-2017. Nella località svedese di Oestersund ha trionfato il francese Martin Fourcade, davanti al padrone di casa Fredrik Lindstroem e al tedesco Arnd Peiffer. Sesto l’azzurro Dominik Windisch. Riviviamo la gara con le pagelle dei protagonisti.

Martin Fourcade, 10 e lode: è un fenomeno, l’attuale biatleta più forte del circuito. Il dominatore della passata stagione ha cominciato la Coppa come meglio non avrebbe potuto, vincendo la staffetta mista a coppie con Marie Dorin-Habert, la 20 km individuale e la sprint odierna. Fantastico sia con la carabina che sugli sci, è riuscito a anticipare tutti con una facilità disarmante.

Fredrik Lindstroem e Arnd Peiffer, 8: rispettivamente secondo e terzo ma con distacchi fissati intorno ai 40” (41”5 il primo, 43”6 il secondo). Anche loro, come Fourcade, impeccabili al poligono (tutt’e tre hanno chiuso con un doppio 0) ma hanno probabilmente pagato nello sci di fondo. Punti importanti, comunque, quelli conquistati quest’oggi da Lindstroem e Peiffer.

Benedikt Doll e Julian Eberhard, 7: il tedesco e l’austriaco hanno chiuso la loro prova ai piedi del podio, in quarta e quinta posizione. Primi degli “umani”, con Doll che ha chiuso con un errore nel secondo poligono mentre Eberhard ha mancato un bersaglio in ognuno delle due sessioni di tiro. Piazzamenti prestigiosi per due atleti che hanno comunque messo in mostra tutte le loro abilità.

Dominik Windisch, 7,5: il miglior piazzamento di un italiano nella sprint di oggi. Sesto posto finale con 50”6 di ritardo da Fourcade ma quello che più importa per l’Italia è aver ritrovato un Windisch in grado di battersi per le prime posizioni e, soprattutto perfetto nel tiro con la carabina (0-0).

Italia, 5,5: dietro Windisch, il buio. Il piazzamento dell’azzurro di Rasun Anterselva non è riuscito a trascinare gli altri componenti della Nazionale del Bel Paese, rimasti piuttosto attardati. Lukas Hofer ha chiuso 40esimo con tre errori al poligono (2-1), Thomas Bormolini 71esimo (1-1) e Giuseppe Montello 84esimo (0-2).

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *