Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Oestersund 2016: dominio di Martin Fourcade nella sprint 10 km. Sesto Dominik Windisch!

Pubblicato

il

Semplicemente meraviglioso! Martin Fourcade continua a dare spettacolo a Oestersund, città svedese, sede della prima tappa della Coppa del Mondo di biathlon. Il francese non si ferma più e oggi è andato a prendersi il successo della sprint disputatasi sui 10 km. Un vero e proprio dominio quello del transalpino, già vittorioso nei giorni scorsi nella staffetta single mixed (con Marie Dorin-Habert) e della 20 km individuale. Un podio di atleti perfetti al tiro: secondo Fredrik Lindstroem e terzo Arnd Peiffer.

23:31.9 il tempo complessivo impiegato da Fourcade per coprire la distanza e piazzare un favoloso doppio 0 nei due poligoni previsti (a terra e in piedi): abilissimo con la carabina ma anche sugli sci. Proprio col fondo si sono decisi i distacchi e, di conseguenza, l’intera competizione. Staccato di 41”5, lo svedese Lindstroem, impeccabile al tiro così come il terzo classificato, il tedesco Peiffer, attardato di 43”6.

Più indietro, l’altro teutonico Benedikt Doll (+44”1), il primo “umano”, con un errore nella seconda sessione di tiro (in piedi, tradizionalmente quella più difficile). Dietro Doll, l’austriaco Julian Eberhard (1-1) e l’italiano Dominik Windisch, perfetto al poligono ma giunto al traguardo con un ritardo finale di 50”6. A completare la top ten, il russo Anton Babikov (0-0), il francese Simon Desthieux (0-0), l’ucraino Dmytro Pidruchny (0-0), il francese Simon Fourcade (fratello maggiore di Martin, 1-0) e il russo Maxim Tsvetkov (0-0), quest’ultimi due giunti in decima posizione ex aequo. Dodicesimo il leggendario Ole Einar Bjoerndalen (0-0).

Per la Nazionale italiana, il miglior risultato è stato quello di Windisch, bravo a completare l’intera gara senza errori con la carabina, perdendo però qualcosina nello sci di fondo. Sesto posto che però riporta l’azzurro nelle posizioni che contano dopo un individuale, quella di giovedì, chiusa oltre la 60esima piazza. 40esimo posto finale invece per Lukas Hofer (2-1), 71esimo per Thomas Bormolini (1-1) e 84esimo per Giuseppe Montello (0-2).

giuseppe.bernardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *