Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Nove Mesto 2016: Akimova vince la sprint degli errori, Dorothea Wierer settima

Pubblicato

il

La russa Tatiana Akimova ha vinto una particolarissima sprint a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, valida per la terza tappa di Coppa del Mondo di biathlon: la 26enne, al primo successo in carriera, ha sfruttato i tanti errori commessi dalla favorite della vigilia per aggiudicarsi il primo posto.

Akimova ha completato una gara perfetta al poligono, che le ha dato la possibilità di rimanere nelle prime posizioni: solo nell’ultimo giro, però, è riuscita a cambiare marcia per andare a conquistare la vittoria davanti alla francese Anais Chevalier, staccata di 4”. Partita con pettorale 68 la transalpina si è inserita nella zona podio non commettendo errori ai due poligoni, che nella giornata odierna hanno prodotto selezione portando diverse atlete a sbagliare. Terza piazza per la statunitense Susan Dunklee, a sua volta con lo zero nelle due sessioni di tiro.

La leader di Coppa Laura Dahlmeier ha mancato due bersagli e ha chiuso in quarta posizione, ma nonostante questo può considerare la gara positiva in ottica classifica generale poché nessuna tra le dirette avversarie è riuscita a starle davanti sfruttando il suo passo falso. Con lo stesso numero di errori la finlandese Kaisa Mäkäräinen e la francese Justine Braisaz hanno occupato quinta e sesta piazza, dimostrando una volta di più di avere un ottimo passo sugli sci e di essere molto pericolose in questo format.

Settima posizione e prima top 10 stagionale nelle sprint per l’azzurra Dorothea Wierer (1 errore), che pur pagando ancora dazio rispetto alle big ha messo in luce un passo sugli sci quantomeno discreto: il suo distacco dalla prima posizione è di 23” e in vista dell’inseguimento di domani può pensare di attaccare il podio nonostante il pericoloso terzetto di atlete che la precede.

Alle sue spalle hanno completato la top 10 la francese Bescond, la norvegese Birkeland e la tedesca Preuß, davanti a Marie Dorin-Habert (11esima) e una Gabriela Koukalova (13esima) che ha fatto sognare il pubblico di casa con una gran gara prima di mancare tre bersagli nell’ultima sessione che ne hanno affossato ogni velleità di vittoria.

Oltre Wierer, buona prestazione di squadra per la nazionale italiana con Federica Sanfilippo che ha mancato un bersaglio al secondo poligono e ha chiuso 18esima. Stesso numero di errori delle due compagne per Alexia Runggaldier, 27esima, mentre Lisa Vittozzi ha tagliato il traguardo con il 38esimo tempo e due penalità. Esclusa dall’inseguimento Nicole Gontier, 87esima, mentre Karin Oberhofer non ha preso il via.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *