Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo: le pagelle dell’inseguimento maschile di Pokljuka. Fourcade detta legge

Pubblicato

il

Con la quarta vittoria in cinque gare, Martin Fourcade ha già preso il largo nella classifica generale della Coppa del Mondo di biathlon. Vediamo le pagelle dell’inseguimento di Pokljuka, che gli ha consegnato un margine di 95 punti sul più immediato inseguitore.

FOURCADE Martin, voto 10 e lode: non ha bisogno di forzare, addirittura consente ad Anton Shipulin di raggiungerlo nel corso del secondo giro. È sicuro nei proprio mezzi e all’ultimo poligono manda in crisi l’avversario, che manca un bersaglio. L’80% per lui non è la percentuale al poligono ma la percentuale di vittorie in questo inizio di stagione. Per completezza e consapevolezza, ora come ora sembra imbattibile.

SVENDSEN Emil Hegle, voto 7,5: al primo poligono perde il treno giusto per provare a seguire Anton Shipulin in scia a Fourcade. Per tutta la gara si mantiene a meno di un errore di distanza dalla prima posizione e grazie alla precisione assoluta al tiro riprende il russo all’imbocco dell’ultima tornata. Nel finale fa valere capacità ed esperienza prendendo la posizione migliore e vincendo la volata per il secondo posto.

SHIPULIN Anton, voto 7,5: coraggioso, chiude su Fourcade dopo un poligono e si candida come sfidante di giornata. Le sue possibilità di vittoria svaniscono con l’errore al quarto poligono ma l’atteggiamento è quello giusto per provare quantomento a mettere in difficoltà Fourcade.

BØ Johannes, voto 7: in qualche modo riesce a difendersi nonostante non sia al meglio dal punto di vista fisico. Dopo due tappe è secondo in classifica generale ma il ritardo da Fourcade è già di 95 punti e il francese non sembra intenzionato a fermarsi. Rispetto agli scorsi anni, in ogni caso, sta mostrando una maggiore maturità.

SCHEMPP Simon, voto 6,5: parte sesto, chiude quinto con un errore nelle quattro sessioni di tiro. Prova positiva ma il distacco accumulato nella sprint gli ha impedito di giocarsi piazzamenti più pregiati.

RÖSCH Michael, voto 7,5: un sesto posto che vale tantissimo per l’esperto atleta tedesco che gareggia per il Belgio, come testimonia l’esultanza sul traguardo.

TSVETKOV Maxim, voto 6,5: vittorioso in questo format settimana scorsa conferma le buone attitudini risalendo dalla 13esima all’ottava posizione. In classifica generale è quarto a meno di 30 punti da Bø.

BJØRNDALEN Ole Einar, voto 5,5: troppo falloso al tiro con 4 errori che lo fanno scendere dalla settima posizione in partenza alla nona finale. Nonostante le tante penalità limita i danni e si mantiene nelle posizioni di vertice della generale, con gli stessi punti di Tsvetkov.

EDER Simon, voto 5: va annoverato tra i bocciati. Il voto rispecchia il numero degli errori, probabilmente frutto della voglia di recuperare dai margini della top 10. Troppi, in ogni caso.

HOFER Lukas, voto 6,5: la condizione arriva, adesso attendiamo i risultati. L’azzurro fa segnare il secondo tempo di giornata nello sci di fondo, ma purtroppo macchia la prestazione con 3 errori al secondo poligono. Riesce comunque a recuperare dalla 42esima alla 28esima posizione.

WINDISCH Dominik, voto 7: anche per lui una grande rimonta dalla 59esima alla 29esima piazza. Nel fondo, probabilmente, è ancora un po’ imballato ma in questa prima parte di stagione sta mettendo in mostra una buona precisione al poligono. Anche oggi, solo due errori.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *