Seguici su

Basket

Basket, 13a giornata Serie A 2016/2017: Reggio Emilia fa suo il big match. Milano è sempre più in crisi. Vincono Venezia ed Avellino

Pubblicato

il

La Grissin Bon Reggio Emilia certifica la crisi dell’Olimpia Milano. Capolavoro della squadra di coach Menetti, che senza Amedeo Della Valle e Stefano Gentile riesce a superare la capolista del campionato 91-87. Una vittoria arrivata in rimonta, con Milano che si era trovata anche avanti di 17 punti a metà secondo quarto. Uno straordinario Pietro Aradori da 26 punti è l’assoluto trascinatore di Reggio Emilia, mentre in casa Milano non bastano i 21 punti rispettivamente di Mantas Kalnietis e Rakim Sanders.

Reggio Emilia in questo modo accorcia il divario da Milano e si conferma al terzo posto, mentre l’EA7 (stasera senza Simon e Macvan) prosegue nel suo momento terribile e la panchina di Repesa traballa sempre di più e la partita di giovedì in Eurolega contro lo Zalgiris potrebbe davvero risultare decisiva per il tecnico croato

Continua inarrestabile la marcia della Reyer Venezia, che ottiene la settima vittoria consecutiva in campionato, superando in trasferta nell’anticipo delle 18.30 la Openjobmetis Varese 73-60. Match praticamente mai in discussione con gli ospiti che hanno fin da subito preso il comando e non lo hanno più lasciato. Ottima prova in casa Venezia della coppia Haynes/Bramos (37 punti in due); mentre la cura Attilio Caja non ha subito effetto su Varese a cui non bastano i 23 punti di Dominique Johnson.

Sempre al terzo posto insieme a Reggio Emilia c’è sempre la Sidigas Avellino, che demolisce in casa 94-65 la Betaland Capo d’Orlando grazie soprattutto ai 23 punti di Levi Randolph e i 20 di Joe Ragland. Un’altra netta vittoria è quella di Brindisi su Caserta (100-72) con i pugliesi che agguantano in classifica proprio i  campani e diventano la quinta forza del campionato.

Vittorie fondamentali in chiave qualificazione Final Eight per Sassari e Trento, che superano rispettivamente in due scontri diretti Torino e Brescia. Tutto facile per la Dinamo, che davanti al proprio pubblico domina 96-64 (21 punti di Rok Stipcevic), mentre la Dolomiti fa sua la sfida sul campo della Germani 80-74 con uno straodinario Joao Gomes da 25 punti.

Fondamentale vittoria di Cantù in rimonta nello scontro diretto in zona salvezza con la Vanoli Cremona. Due liberi di Dowdell nel finale regalano il 72-71 importantissimo per la Red October, che ora mette sei punti di distanza tra lei e il fanalino di coda della classifica. Successo significativo anche quello della The Flexx Pistoia, che supera di misura 59-57 la Consultinvest Pesaro grazie soprattutto ad un Andrea Crosariol da 14 punti.

Questo il programma della giornata:

Varese – Venezia 60-73
Avellino – Capo d’Orlando 94-65
Sassari – Torino 96-64
Brindisi – Caserta 100-72
Cantù – Cremona 72-71
Pesaro – Pistoia 57-59
Brescia – Trento 74-80
Reggio Emilia – Milano

CLASSIFICA: Milano 22, Venezia 20, Reggio Emilia, Avellino 18, Brindisi, Caserta, Capo d’Orlando 14, Sassari, Pistoia,Torino, Trento 12, Brescia, Cantù 10, Varese, Pesaro 8, Cremona 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Foto: Emanuele Ciancaglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *