Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo Salt Lake City 2016: Arianna Fontana quinta nei 1500m. Altra finale B per Tommaso Dotti

Pubblicato

il

Nella notte italiana si è chiusa la seconda giornata di gare della prova di Coppa del Mondo di short track in corso di svolgimento a Salt Lake City. Il miglior risultato per i colori azzurri è il quinto posto ottenuto da Arianna Fontana nella finale dei 1500m, ma buone indicazioni arrivano anche in campo maschile da un sempre più convincente Tommaso Dotti.

Non arriva dunque la medaglia per Fontana nella distanza più lunga, ma la campionessa valtellinese ha dato dimostrazione che il problema alla caviglia, accusato a Calgary, sembra ormai essere superato. La vittoria in questa gara è andata alla cinese Choi Minjeong davanti alle due canadesi Marianna St-Gelais e Marie-Eve Drolet. Per Arianna ci sarà comunque l’occasione di rifarsi già oggi, visto che si è qualificata con ampio merito nei 500m, dove punta al podio.

Nei 1500m maschili da segnalare la conferma di Tommaso Dotti, che centra la seconda Finale B consecutiva dopo quella di Calgary della scorsa settimana. L’azzurro ha terminato poi la sua gara al quarto posto, undicesimo complessivo nella generale. Primo posto per il canadese Samuel Girard, che ha preceduto il naturalizzato ungherese Shaolin Liu e l’americano John-Henry Krueger.

Si sono poi tenute anche le finali dei 1000m. Nella gara femminile è la coreana Jiyoo Kim a salire sul gradino più alto del podio e dietro di lei si sono classificate l’olandese Suzanne Schulting e l’ungherese Zsofia Konya; mentre tra gli uomini successo per il coreano Kyoungwon Lim davanti al connazionale Daeheon Hwang e al francese Thibaut Fauconnet.

Non riesce a qualificarsi per la finale A la staffetta femminile azzurra. Il quartetto italiano (Arianna Fontana, Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto ed Arianna Valcepina) termina la propria semifinale al terzo posto dietro Cina e Canada e dunque parteciperà alla Finale B.
Non avevano superato le batterie, invece, gli azzurri nella giornata di ieri, con il quartetto, formato da Tommaso Dotti, Nicola Rodigari, Andrea Cassinelli e Davide Viscardi, terzo alle spalle di Kazakhstan e Canada.

Altri risultati per l’Italia: nei 1500m femminili Lucia Peretti viene eliminata in semifinale, mentre Arianan Valcepina non riesce a superare i ripescaggi. Nella medesima gara maschile, già detto di Dotti, si fermano nei turni di ripescaggio Andrea Cassinelli e Mark Chong. Poca fortuna nei 1000m sia donne che uomini, con i quarti di finale conquistati da Cecilia Maffei come miglior risultato

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *