Seguici su

Curling

Curling, Europei 2016: Niklas Edin alla ricerca del quinto titolo, assente Anna Sidorova

Pubblicato

il

La località scozzese di Braehead sarà la sede dei Campionati Europei di curling 2016, in programma dal 18 al 26 novembre.

Campione in carica, lo svedese Niklas Edin partirà con tutti i favori del pronostico nel torneo maschile. Lo skip trentunenne ha vinto quattro delle ultime sette edizioni della rassegna continentale, ed è inoltre vanta anche due titoli mondiali ed il bronzo olimpico ottenuto a Sochi 2014. Sarà presente anche il suo storico rivale, il norvegese Thomas Ulsrud, due volte vincitore del titolo europeo e vincitore di ben dieci medaglie continentali complessive.

Finalista nella passata edizione, lo svizzero Peter da Cruz avrà il difficile compito di confermarsi sul podio, mentre la compagine di casa si affida al finalista olimpico Tom Brewster, che però non è mai andato oltre il bronzo in sede europea. Tra i pretendenti al podio anche il danese Rasmus Stjerne, che dopo anni di prestazioni discrete è tornato alla ribalta centrando l’ultima finale mondiale, mentre la Germania si affida al quarantottenne Andy Kapp, due volte campione europeo ma nei lontani 1992 e 1997.

Resta vacante, invece, il titolo femminile, visto che la russa Anna Sidorova non sarà presente, sostituita dalla squadra di Victoria Moiseeva, skip che non vanta risultati nelle competizioni internazionali. Campionessa europea nel 2011 e medagliata olimpica a Sochi, la padrona di casa scozzese Eve Muirhead sarà dunque una delle favorite del torneo insieme alla trentottenne svizzera Binia Feltscher, già vincitrice del titolo continentale nel 2014 ma soprattutto campionessa iridata in carica.

Non mancano le altre pretendenti al podio, anche se l’unica a poter vantare medaglie contienentali nella propria bacheca è la danese Lene Nielsen, bronzo nel 2005 e nel 2007.

Presente in Divisione A sia nel torneo maschile che in quello femminile, l’Italia partirà in entrabi i casi da outsider, guidata rispettivamente da Joël Retornaz e da Federica Apollonio.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: World Curling Federation

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *