Seguici su

Pallavolo

Volley, SuperLega – Sesta giornata, le pagelle: Giannelli e Nelli dal futuro, Hernandez fa 39, botti Piano e Juantorena, flop Perugia

Pubblicato

il

Ieri si è disputata la sesta giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile. Di seguito le consuete pagelle per scoprire i top e i flop del fine settimana.

 

SIMONE GIANNELLI e GABRIELE NELLI: 10. I protagonisti assoluti del big match di giornata, capaci di trascinare Trento verso la vittoria contro Perugia. I dolomitici partivano leggermente sfavoriti contro la corazzata umbra ma, dopo un set e mezzo in apnea, riemergono e ribaltano la contesa conquistando tre punti fondamentali e dando uno schiaffone pesante alle ambizioni dei Block Devils.

Il palleggiatore tira fuori i compagni nel momento di massima difficoltà, smista meravigliosamente il gioco, appoggiandosi soprattutto a Gabriele Nelli che è probabilmente maturato definitivamente in questa partita. La diagonale della Nazionale del futuro dà una risposta al campionato, il giovane opposto infila la seconda prestazione consecutiva di un certo livello e lo fa in una partita di cartello: 17 punti, 52% in attacco, 2 aces e 2 muri. I ragazzi di Lorenzetti ambiscono a un posto al sole.

 

MATTEO PIANO e NEMANJA PETRIC: 9. Teuzzo continua a salire di condizione e ormai è titolare fisso: non era facile riuscire nell’intento con Holt e Le Roux ma il centrale di Modena convince e risulta determinante. Contro Vibo Valentia è MVP indiscusso, capace di segnare 11 punti con il 58% in attacco e 4 muri in una partita immacolata, senza errori, perfetta sottorete e di grande carisma accanto a capitan Petric, top scorer con 14 punti. I Campioni d’Italia demoliscono i calabresi e agganciano Civitanova al comando della SuperLega, in attesa del primo big match stagionale contro Perugia: sarà il primo crocevia del girone d’andata.

RAMOS HERNANDEZ: 9. Il cubano ha fatto qualcosa di magico: 39 punti (3 aces, 3 muri), seconda miglior prestazione personale di tutti i tempi per la Serie A1 in una delle partite già passate alla storia per i suoi infiniti record. Determinante per la vittoria di Piacenza su Milano, al tie-break e in rimonta dopo un match davvero incredibile e infinito.

 

KLEMEN CEBULJ e OSMANY JUANTORENA: 8,5. Civitanova è in difficoltà contro Padova, all’Eurosuole Forum la Lube è sotto 1-2 e rischia clamorosamente di capitolare. Coach Blengini si deve inventare qualcosa e spedisce nella mischia lo sloveno al posto di uno spento Kaliberda: sarà la mossa vincente. Lo schiacciatore darà la sterzata vincente, supportando l’eccellente Pantera che nonostante un acciacco fisico dà il meglio di sé (16 punti, 67% in attacco, qualche imprecisione di troppo in ricezione) e al bomber Sokolov che martella come un fabbro (19 marcature, 61% in fase offensiva). Civitanova lascia un punto per strada ma si conferma comunque al comando della classifica, venendo però agganciata da Modena.

 

DONOVAN DZAVORONOK: 8. Rivelazione di giornata. Monza è in emergenza assoluta, senza i suoi due opposti di riferimento (Hirsch e Raic sono out per infortunio), privi anche del palleggiatore titolare (Jovovic ha scontato la seconda giornata di stop), ma trova questo piccolo fenomeno capace di trascinare i brianzoli verso la netta vittoria contro Latina: 22 punti col 51% in attacco, braccio caldissimo nei momenti cruciali.

UROS KOVACEVIC e MITAR DJURIC: 8. Il serbo non avrebbe dovuto giocare per problemi fisici ma all’ultimo stringe i denti e conferma il suo stato di forma, superlativo in questo avvio di stagione. Lo schiacciatore confeziona una partita da urla, top scorer con 22 punti, chirurgico in attacco (61%) e ben presente in ricezione, 4 aces per spaccare il match contro Sora e alleggerirlo quando si stava per complicare nel quarto set. Lì è stato determinante anche l’opposto Djuric (20), bravo anche Stefano Mengozzi con 4 stampate che hanno fatto la differenza nella prima parte dell’incontro.

 

PERUGIA: 5. Le urla del Presidente Sirci si faranno sentire nello spogliatoio dei Block Devils, sonoramente sconfitti a Trento nel primo big match della stagione. Il trittico da paura che, dopo questa partita, prevede gli scontri con Modena e Civitanova, è iniziato nel peggiore dei modi. Dopo un set e mezzo da paura è mancato il fiato per combattere con gli avversari, volati sulle ali dell’entusiasmo con Giannelli, Lanza e Nelli. Troppi gli errori dei ragazzi di Kovac che hanno regalato ben 32 punti in quattro set. Ivan Zaytsev non è riuscito a cambiare il ritmo, la solidità di Russell e Podrascanin non è bastata. Urge cambiare qualcosa se si vuole fare la differenza nei prossimi due incontri.

VIBO VALENTIA: 5. Dopo aver trascinato Perugia al tie-break ci si aspettava qualcosa in più dai calabresi che invece vengono spazzati via da Modena, facendo gara pari solo nella prima metà dei due parziali iniziali.

LATINA: 3. Sei sconfitte consecutive, ultimo posto in classifica, un solo punto all’attivo e ancora 0 nella casella successi. Situazione critica per Fox Fei e compagni, incapaci di reagire anche contro l’incerottata Monza. Serve sbloccarsi al più presto.

 

(foto Marco Trabalza, pagina Facebook Trentino Volley)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *