Seguici su

Ciclismo

FULMINE ROSA! Elisa Balsamo campionessa del mondo juniores! Festa azzurra a Doha!

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina (partenza ore 7:30) l’ottava gara del Mondiale su strada di Doha, la prova in linea femminile juniores. L’Italia ha vinto un meraviglioso oro con Elisa Balsamo.

Gara molto intensa fin dalle prime pedalate con USA, Olanda e Italia subito in testa al gruppo a fare il ritmo. Concluso il primo giro (15,2 km), tante atlete cadono nei pressi delle rotonde tra cui anche l’azzurra Martina Fidanza ma, per tutte, nessuna particolare conseguenza. La bergamasca resta in coda al gruppo per molti chilometri insieme alla slovena Zajc ma vengono però tagliate fuori dalla corsa già nei primi chilometri. Davanti qualche atleta prova degli allunghi che però sono presto annullati dalle principali formazioni (velocità media sui 40 km/h). Molto bene l’Italia che, restando sempre nelle prime file del gruppo principale, è vigile sulla situazione di corsa.

Si arriva alla seconda parte di gara con una situazione stabile di gruppo compatto: in testa ci sono tentativi di prendere il largo ma le formazioni di primo piano come Italia, Olanda, Francia e Germania (con Liane Lippert) non lasciano fare e vanno tempestivamente a ricucire gli strappi. A causa della veloce andatura, all’ultimo passaggio sul traguardo, il gruppo si allunga ma le azzurrine sono comunque nelle prime file. Ultimi chilometri percorsi celermente con il plotone che occupa la maggior parte della sede stradale: ormai è una partita di scacchi con le ragazze che si controllano e si marcano vicendevolmente. Tentativi di allungo arrivano da più formazioni ma nessuno ha successo. Si passa sotto la flame rouge che indica l’ultimo chilometro: tutte le azzurrine sono nelle prime posizioni e l’ottimo lavoro delle ragazze del CT Dino Salvoldi fa sì che Elisa Balsamo possa andare a prendersi un successo fantastico con uno sprint eccezionale. Medaglia d’oro per l’Italia! Seconda la statunitense Schneider e bronzo per la norvegese Andersen.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter FCI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *