Seguici su

Senza categoria

Tennis, US Open 2016: Roberta Vinci lotta un set, ma cede il passo alla tedesca Kerber

Pubblicato

il

Termina ai quarti di finale la favola di Roberta Vinci agli US Open 2016, dopo la sconfitta 7-5, 6-0 maturata contro la tedesca Angelique Kerber a Flushing Meadows. La tarantina è riuscita infatti a tenere testa solamente nella prima frazione alla seconda forza Wta, crollando sia fisicamente sia mentalmente nella ripresa.

Primo set: nonostante un avvio equilibrato, è l’azzurra ad avere le migliori opportunità, conquistando il servizio nel primo, nel quinto e nel nono game, venendo però sempre contro-breakkatta immediatamente. In modo particolare, è sul 5-4, ad appena due punti dal parziale, che Roberta fallisce l’opportunità più ghiotta, perdendo lo scambio fondamentale sul 30-30. La parità resiste dunque fino al 5-5, quando la numero 2 del mondo vince due giochi consecutivi, portandosi a casa la frazione 7-5.

Secondo set: nella ripresa la finalista uscente sparisce però completamente dal campo, subendo eccessivamente il gioco preciso ed aggressivo della Kerber, che conquista la semifinale con un netto 6-0 in appena 24′, soffrendo solamente nel primo e nel sesto game, vinti entrambi ai vantaggi.

Dalle statistiche emerge una maggior precisione in battuta della tedesca, con la vincitrice dell’ultimo Australian Open capace di piazzare in campo il 77% delle prime di servizio, contro appena il 47% dell’atleta del Bel Paese, che dei 21 scambi ottenuti ne trasforma solamente 12, appena 2 nel secondo set.

Dopo l’exploit del 2015, la 33enne pugliese abbandona dunque il suo torneo preferito ai quarti di finale, cedendo però ad una tennista di livello assoluto, seconda solamente a Serena Williams nel ranking internazionale.

Foto: pagina Facebook Supertennis

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *