Seguici su

Paralimpiadi

Paralimpiadi Rio 2016: le speranze di medaglia dell’Italia ed il borsino di martedì 13 settembre

Pubblicato

il

Nuova giornata di competizioni ai Giochi Paralimpici di Rio 2016, dove l’Italia spera di poter rimpinguare il proprio bottino di medaglie i tanti allori conquistati nei giorni passati. Vediamo quali saranno le principali possibilità azzurre di martedì 13 settembre.

Roberto AIROLDI; Alessandro ERARIO – Arco ricurvo individuale

Le principali speranze di podio in questa prova sono affidate a Roberto Airoldi, che ha conquistato già il bronzo nella prova a squadre in coppia con Elisabetta Mijno. L’arco paralimpico azzurro difficilmente tradisce le aspettative, ma nella gara individuale la concorrenza è davvero di alto livello.

Possibilità di medaglia: 30%

Alvise DE VIDI – finale 100 mt (m) – cat. T51

Il veterano azzurro è il più medagliato tra gli atleti italiani presenti a Rio 2016, ma gli anni passano per tutti e gli avversari sono sempre più agguerriti. Una quindicesima medaglia paralimpica rappresenterebbe l’ennesima impresa della stellare carriera di De Vidi, ma i pronostici della vigilia non pendono dalla sua parte.

Possibilità di medaglia: 25%

Francesco BOCCIARDO; Marco Maria DOLFIN – 400m Stile (m) S6

I 400 metri stile libero rappresentano la distanza di predilezione di Francesco Bocciardo, che attualmente detiene il titolo mondiale e quello europeo. Il genovese sarà dunque uno dei favoriti della prova, mentre Marco Maria Dolfin può puntare più concretamente all’accesso in finale.

Possibilità di medaglia: 75%

Arianna TALAMONA – 200m Misti Individuali (f) SM7

Ventiduenne di Varese, Arianna Talamona vanta un’ottima collezione di medaglie europee, ma è proprio nei 200 metri misti dove ha ottenuto l’unico titolo continentale, quest’anno a Funchal. Sesta nell’ultima competizione iridata, l’azzurra dovrà ripetere i crono della rassegna europea per salire sul podio.

Possibilità di medaglia: 45%

Vincenzo BONI – 50m Stile (m) S3

Napoletano classe 1988, Vincenzo Boni arriva a questa gara già forte del bronzo vinto nei 50 metri dorso. Ora proverà a ripetersi nello stile libero, distanza che gli ha regalato un argento europeo quest’anno a Funchal e soprattutto il bronzo mondiale lo scorso anno a Glasgow.

Possibilità di medaglia: 55%

Matteo BETTI – Spada individuale categoria A

Lo schermidore senese può già vantare la medaglia di bronzo ottenuta quattro anni fa a Londra 2012, oltre a tanti podi ottenuti nelle altre competizioni internazionali. A lui spetterà il compito di regalare la prima medaglia italiana di questa disciplina che nella prima giornata ha reso meno del previsto.

Possibilità di medaglia: 60%

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FINP

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *