Seguici su

MotoGP

Moto3, qualifiche GP Gran Bretagna 2016: pole bagnata, pole fortunata per Bagnaia! 2° Bastianini

Pubblicato

il

Sarà Francesco “Pecco” Bagnaia a partire dalla prima casella del GP di Gran Bretagna – Moto3, 12^ prova del Motomondiale 2016. Prima pole position in carriera per il centauro torinese, che guida una possibile prima fila tutta italiana a Silverstone!

Pista bagnata, per le qualifiche della classe minore. Ma non troppo. Quantomeno umida, all’inizio, forse troppo, con il passare dei minuti: siamo in Gran Bretagna, d’altronde… In condizioni meteo-asfalto tali, tutti s’aspettano il solito hovercraft malese, Pawi (che finisce fuori dalla top-10), vero maestrino della specialità, invece sono i piloti italiani a farla da padroni, fra scivolate e cadute varie (davvero tante), timori di farsi male e una “qualifica reale” durata circa dieci minuti in meno, causa pioggia insistente, crescente.

Il pilota diciannovenne dell’Aspar Mahindra Team Moto3 ha fermato il cronometro sul 2:33.642, approfittando del momento migliore per provare il “tempone” senza fermarsi né rischiare troppo di cadere; infatti è stato uno dei pochi a non finire per le terre. Secondo e quarto crono per gli altri due italiani, Enea Bastianini (Gresini Racing Moto3) e Niccolò Antonelli (Ongetta–Rivacold); quindi, pattuglia italiana di testa teoricamente spezzata solo dal portacolori della Red Bull KTM Ajo, Bo Bendsneyder, terzo. Ma la probabile penalizzazione di cinque posizioni che verrà inflitta all’olandese farà partire tre azzurri in prima fila a Silverstone, in Moto3.

Quinto tempo per il leader del Mondiale, Brad Binder, seguono Joan Mir, Jules Danilo e Jorge Martin. Molto bene anche Nicolò Bulega, Lorenzo Dalla Porta e Andrea Locatelli, autori del nono, decimo e undicesimo tempo. Male il rivale numero uno di Binder nella corsa iridata, Jorge Navarro (caduto e 18°).

LA TOP 10 DELLE QUALIFICHE UFFICIALI – MOTO3 

POS. # PILOTI TEMPI
1
21
F. BAGNAIA
2:33.642
2
33
E. BASTIANINI
+0.106
3
64
B. BENDSNEYDER*
+0.352
4
23
N. ANTONELLI
+0.741
5
41
B. BINDER
+0.744
6
36
J. MIR
+0.837
7
95
J. DANILO
+0.962
8
88
J. MARTIN
+1.005
9
8
N. BULEGA
+1.027
10
48
L. DALLA PORTA
+1.111

*PENALIZZATO DI CINQUE POSIZIONI IN GRIGLIA

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Francesco Bagnaia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *