Seguici su

Rubriche

Cantami Italia, l’arte classica si fonde con lo sport. Alla scoperta di uomini diventati leggenda

Pubblicato

il

«Avrebbero forse attraversato i secoli le peripezie di Achille e Odisseo, se a raccontarle non fosse stato il magnifico Omero?»: solo chi è veramente innamorato del mondo classico può posare uno sguardo di questo tipo sulle imprese sportive di atleti dei nostri tempi. E se a farlo è un ex-studente di liceo scientifico, allora vuol dire che i veri valori che rendono grande l’uomo non hanno limiti di spazio né di tempo.

D’altra parte, scrivere è il gesto che dona immortalità a chi lo compie con passione e amore, proprio come con semplicità e profonda comprensione dello spirito di Olimpia hanno fatto gli autori di quel piccolo scrigno di delicati camei che è Cantami Italia, una lettura originale e singolare del mondo dello sport, che con i suoi protagonisti, è da sempre palestra di vita.
Si leggono proprio con immenso piacere le snelle e avvincenti paginette di questo “libretto”, che ci fa sfilare davanti agli occhi l’avventura di uomini come noi, che hanno scelto di dedicare la loro vita a fare del loro corpo uno strumento capace di compiere incredibili azioni e imprese memorabili, che da sempre fanno sognare tutti quelli che ne condividono le emozioni e le accompagnano con entusiasmo.
Ecco allora, per citarne qualcuno, il Pirata con la sua bandanazampettare sui pedali”, o ancora Tania Cagnotto, resa vincente dalle sconfitte “come il divino Achille” e in attesa del “responsi” delle Sibille, e poi il meraviglioso ritratto di Vanessa Ferrarielegante farfalla” che mostra come “l’amore divino trasforma la ricerca in arte e l’ansia umana in bellezza”…

E il tutto si conclude con quell’immagine della nostra Italia, in una perfetta Ringkomposition con il titolo stesso dell’opera, che “Orgogliosa e indomita, insaziabile Insegui la corona di Cesare”.

E a chi avesse ancora qualche dubbio sull’utilità dello studio della cultura classica, la conferma che quest’ultima “non serve” a nessuno, appunto nel senso latino del verbo: “servire”, essere schiavo, essere sottomesso. Questo è il messaggio che la “voce” dei due autori di questo libro fa risuonare tra le righe: solo l’amore e la passione per quello che si fa permettono di far divenire realtà il sogno della vita, vincendo – come ha saputo fare Carolina Kostner – le Parche.

Grazie, per questa “lezione all’umanità che cieca ha scelto la violenza”: che davvero le vostre parole non siano “cenere sigillata in un’urna”.

A cura della Professoressa Alessandra Silva

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’ SUL LIBRO CANTAMI ITALIA, LE LEGGENDE DELLO SPORT AZZURRO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *