Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Nazionale: azzurre di Cabrini a caccia della qualificazione contro l’Irlanda del Nord

Pubblicato

il

Siamo giunti alle ultime due partite di qualificazione per la Nazionale di calcio femminile di Antonio Cabrini in vista dell’Europeo 2017 in Olanda. L’Italia in questi due incontri dovrà vedersela contro l’Irlanda del Nord quest’oggi a Lurgan alle ore 20:30 italiane, presso lo Stadio Mourneview Park’ e l’ultima della serie allo Stadio “Silvio Piola” di Vercelli il 20 settembre contro la Repubblica Ceca (con diretta su Rai Sport 1).

Azzurre che si presentano alla sfida con le nordirlandesi da seconde nel gruppo 6 con 12 punti all’attivo e 6 match disputati. Il conseguimento dei tre punti da parte della nostra rappresentativa rafforzerebbe la seconda posizione in graduatoria, dominata dalla Svizzera solitaria in vetta con 21 punti. E’ per questo che Cabrini, nel settore offensivo, si è affidato a giocatrici di grande esperienza come Melania Gabbiadini per riuscire a dare un riferimento chiaro in campo. L’importanza della posta in palio, infatti, richiede tanta freddezza e coscienze delle proprie possibilità.

Atteggiamento che nel match di andata, pur vinto 3-1 a Reggio Emilia, era venuto a mancare per larga parte della partita, quando fu a sorpresa l’Irlanda del Nord a sbloccare per prima il risultato. Poi le reti di Daniela Sabatino, Ilaria Mauro e Daniela Stracchi riportarono in carreggiata la compagine nostrana. Non sarà dunque ammesso un atteggiamento troppo spavaldo dal momento che il pass ai campionati continentali passa per questa sfida.

Ho visto le ragazze – ha dichiarato il ct (fonte Figc) – discretamente bene, anche se questa non è la stagione migliore, non sono ancora al 100%. Per noi ci deve essere un risultato unico, mi aspetto che la squadra scenda in campo con la giusta concentrazione e determinazione e riesca ad interpretare la gara nel migliore dei modi per raggiungere l’obiettivo e arrivare lontano”.

Il capitano Gabbiadini, dal canto suo, rassicura circa il massimo impegno che lei e le sue compagne metteranno sul rettangolo verde: Abbiamo la testa giusta, sappiamo quanto valgono queste due gare. Il fatto di dover vincere è uno stimolo molto forte; non siamo al top, ma la voglia di andare all’Europeo ci permetterà di affrontare al meglio la gara. Ognuno di noi conosce l’importanza di queste due gare, non possiamo sbagliare. Dobbiamo essere concentrate al 110% e affrontare le irlandesi con spirito combattivo”.

Non resta che attendere il riscontro del campo, speranzosi che l’italia in tali apparizioni sappia regalarsi quelle due vittorie che vorrebbero dire accesso all’Europeo.

Group 6

Home Away Total
Teams P W D L W D L W D L F A +/- Pts
1 Switzerland Switzerland 7 3 0 0 4 0 0 7 0 0 30 3 27 21
2 Italy Italy 6 2 0 1 2 0 1 4 0 2 20 7 13 12
3 Czech Republic Czech Republic 7 2 0 2 1 1 1 3 1 3 12 15 -3 10
4 Northern Ireland Northern Ireland 6 1 1 1 1 0 2 2 1 3 10 15 -5 7
5 Georgia Georgia 8 0 0 4 0 0 4 0 0 8 2 34 -32 0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Foto di Cristiano Luca Martini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *